20 luglio 2001 – 20 luglio 2020 PER NON DIMENTI-CARLO

20 luglio 2001 – 20 luglio 2020 – PER NON DIMENTICARLO

19 anni fa a #Genova si consumò una reale sospensione della #Democrazia che sfociò, dopo violenze inaudite da parte delle forze dell’ordine sui manifestanti, nell’omicidio di Carlo #Giuliani.
Il movimento #noglobal stava portando avanti da tempo una rivendicazione che assumeva ogni giorno di più le vesti del #movimento che avrebbe vinto la sua battaglia, che avrebbe dimostrato che “un altro mondo era possibile” e che la mobilitazione popolare sarebbe potuta arrivare ad ottenerlo.

Questo non piaceva alle grandi multinazionali, ai poteri forti ed a chi questo altro mondo possibile non lo voleva e il #G8 di Genova era il “luogo giusto” per stroncare il #socialforum.
Quello a cui assistemmo in qui giorni di “eclissi della Democrazia” fu qualcosa di spaventoso, le torture della #Diaz e di #Bolzaneto e l’omicidio di #Carlo stroncarono quella grande mobilitazione di cittadinanza attiva e di militanti che stava provando a cambiare le cose.

Sono passati 19 anni ed altri morti di #Stato, a partire da Stefano #Cucchi, hanno fatto si che questo Paese balzasse più volte agli onori della cronaca nazionale ed internazionale nella peggiore maniera possibile ricevendo, per i fatti di Genova, diverse condanne per violazione dei #dirittiumani.

Ancora oggi, nostro malgrado, veniamo a conoscenza di abusi in divisa di ogni genere, nelle carceri a spese delle/i detenute/i, nei #CPR a spese di chi vi è rinchiuso sulla base della condizione di essere un #migrante, nelle piazze e via discorrendo e sempre di più vi è la necessità di una legge che imponga il numero identificativo sulle uniformi delle forze dell’ordine.

Domani nonostante le restrizioni dovute al #covid19 a Genova, in Piazza #Alimonda (Piazza Carlo Giuliani), ci saranno tante persone che vogliono mantenere via la #memoria di un ragazzo di 20 anni ucciso perché credeva in un mondo più giusto.

Ciao Carlo, oggi come allora vivi e cammini sulle gambe delle nostre idee. Per non #dimentiCARLO.