Piazza Fontana, Acerbo: «La strage di Stato dovrebbe essere ricordata in tutte le scuole».

COMUNICATO STAMPA: PIAZZA FONTANA – ACERBO (PRC): «LA STRAGE DI STATO DOVREBBE ESSERE RICORDATA IN TUTTE LE SCUOLE». «Oggi si celebra il 48^ anniversario della strage di piazza Fontana. E’ desolante quanto sia scarsa e confusa tra i giovani la memoria di quel periodo – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – , come testimonia … Leggi

#AccettoLaSfida / «Il manifesto politico per una proposta di lista popolare per le prossime elezioni in cui si riconosce il Prc/SE».

E’ uscito il manifesto di presentazione della proposta di lista popolare alle prossime elezioni. Sul programma continua il lavoro di confronto che sta raccogliendo decine di contributi  e che dovrebbe definire i punti di convergenza. Qui di seguito il testo del manifesto. Domenica 17 dicembre ci sarà una nuova assemblea nazionale a Roma. È stata ieri attivata una piattaforma grazie a cui … Leggi

Como / manifestazione antifascista del 9 dicembre 2017 : Antonello Patta (segretario regionale Prc/SE Lombardia) e Fabrizio Baggi (resp. politiche migratorie Prc/SE Lombardia) hanno dichiarato: «Il 9 dicembre il nostro Partito sarà in piazza con la Rete Como Senza frontiere della quale siamo tra i fondatori. Ci saremo senza adesione politica alla manifestazione del Pd che sfoggia un antifascismo dal sapore elettorale».

Como, manifestazione antifascista del 9 dicembre 2017 : Antonello Patta (segretario regionale Prc/SE Lombardia) e Fabrizio Baggi (resp. Politiche migratorie Prc/SE Lombardia) hanno dichiarato: «Il 9 dicembre il nostro Partito sarà in piazza con la Rete Como Senza frontiere della quale siamo tra i fondatori. Ci saremo senza adesione politica alla manifestazione del Pd che sfoggia un antifascismo dal sapore elettorale». … Leggi

Per una lista della sinistra antiliberista alternativa al Pd e alle destre

Documento approvato dal Comitato Politico Nazionale del PRC del 2-3/12/2017 Il progetto politico che abbiamo perseguito in tutti questi anni e che continuiamo a perseguire, è la costruzione della sinistra antiliberista, autonoma e alternativa rispetto ai soggetti politici esistenti, fondata sulla democrazia e sulla partecipazione. Con questa ispirazione abbiamo partecipato al “percorso del Brancaccio”, accogliendo l’idea di una lista che … Leggi

ALLEANZA POPOLARE LOMBARDIA / ASSEMBLEA DI RITORNO / 16._12_2017

Con l’assemblea Regionale del 26 ottobre a Milano abbiamo avviato in Lombardia, in vista delle elezioni regionali, la costruzione di un percorso democratico partecipato da cittadini democratici, rappresentanti di realtà di movimento impegnati nelle lotte di resistenza alle politiche neoliberiste, soggetti individuali e collettivi delle tante realtà della sinistra organizzata e diffusae che avevano recepito positivamente l’appello per la convocazione … Leggi

Milano – costruiamo una lista popolare per le prossime elezioni!

SABATO 2 DICEMBRE ORE 10, CIRCOLO FAMIGLIARE DI UNITA’ PROLETARIA – VIALE MONZA 140 Sabato 18 novembre a Roma è successa una cosa straordinaria: 800 uomini e donne, giovani e meno giovani, studenti, disoccupati, lavoratori, pensionati hanno dato vita ad una grande assemblea, accogliendo il nostro pazzo invito a mettersi in gioco e costruire insieme a noi una lista elettorale … Leggi

FASCISTI PROVOCATORI IRROMPONO ALLA RIUNIONE DI COMO SENZA FRONTIERE / MASSIMA SOLIDARIETA’ DAL PRC COMASCO

Comunicato stampa IRRUZIONE FASCISTA ALL’ASSEMBLEA DELLA RETE COMO SENZA FRONTIERE / FABRIZIO BAGGI (PRC/SE LOMBARDIA) E STEFANO ROGNONI (PRC/SE COMO) :«Vergognosa azione squadrista compiuta durante l’Assemblea della “Rete Como Senza Frontiere” della quale la Federazione Provinciale  di Como di Rifondazione Comunista  è membro sin dalla fondazione. Tutta la nostra solidarietà a chi ha dovuto subire l’ennesima provocazione si stampo fascista». «Questa sera,  durante … Leggi

Bergamo – Costruiamo una lista popolare alle elezioni!

ORA ANCHE A BERGAMO, assemblea popolare territoriale! Dopo la partecipatissima assemblea di Sabato 18 novembre al Teatro Italia di Roma torniamo sui territori per dare vita ad una lista popolare nazionale per le prossime elezioni. A Bergamo si parte venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium Antonio Gramsci in Malpensata, via Furietti 21. Franco Fortini scriveva “dov’era il No faremo … Leggi

24 novembre. Il Prc/SE Lombardia a fianco delle studentesse e degli studenti in lotta per una scuola della Costituzione.

Comunicato stampa 24 novembre sciopero studentesco. Il Prc/SE Lombardia a fianco delle studentesse e degli studenti in lotta per una scuola della Costituzione. Giovanna Capelli, responsabile scuola della Segreteria Regionale del Prc/SE Lombardia ha dichiarato: «Domani gli studenti e le sudentesse italiane si mobiliteranno con manifestazioni e iniziative di piazza per rappresentare nello spazio pubblico  il loro disagio personale e … Leggi

Lettera aperta alle compagne e ai compagni di Sinistra Italiana. di Maurizio Acerbo.

di Maurizio Acerbo Care/i compagne/i, Rifondazione Comunista non ha mai rinunciato a un approccio unitario a sinistra. Non a caso – come ha sottolineato Tomaso Montanari – siamo stati l’unico partito che è rimasto dentro il percorso partecipato del Brancaccio. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza che solo attraverso una forte discontinuità e rottura col passato sarebbe stato possibile costruire … Leggi