Dichiarazione di Lisbona per una rivoluzione democratica in Europa

Pubblichiamo la dichiarazione congiunta che a Lisbona hanno sottoscritto Bloco de Esquerda, La France Insoumise e Podemos. L’Europa non è mai stata ricca come ora. Eppure non è mai stata così diseguale. A dieci anni dallo scoppio di una crisi finanziaria che i nostri popoli non avrebbero mai dovuto pagare, oggi constatiamo che i governanti europei hanno condannato i nostri popoli … Leggi

COMUNICATO STAMPA: TANGENTI SANITA’ A MILANO: PATTA (PRC) – BASTA CORRUZIONE, OPACITA’ ED AFFARI CON I SOLDI PUBBLICI. Dichiarazione di Antonello Patta, Segretario Regionale Rifondazione Comunista Lombardia, in merito agli arresti dell’imprenditore e dei quattro medici primari milanesi per le tangenti sulla sanità. «L’ennesimo scandalo nella sanità lombarda rivela ancora una volta un tessuto di relazioni criminose tra affaristi privati, … Leggi

I nostri compiti, documento approvato dalla Direzione Nazionale dell’8 aprile 2018.

L’arresto del compagno Lula rappresenta la continuazione del golpe mediatico-giudiziario che ha portato alla destituzione della legittima presidente Dilma Rousseff. Nel paese che ha dato vita al Foro Sociale Mondiale da cui si diffuse in tutto il pianeta l’urgenza di un altro mondo possibile si consuma un ennesimo passaggio dell’attacco del capitalismo neoliberista alla democrazia e alle conquiste popolari. In … Leggi

Sul voto in Lombardia.

di Nello Patta e Giovanna Capelli. Anche in Lombardia il voto registra la tendenza nazionale: un risultato negativo per Potere al popolo non premiato nonostante gli imponenti  cambiamenti  nelle scelte degli elettori, e il generale  desiderio di rottura con le politiche  esistenti dell’elettorato. Una sorte analoga è toccata alla lista di Sinistra per la Lombardia  nelle elezioni regionali,  la cui presentazione nasce dalla … Leggi

MOZIONE SULL’ANTIFASCISMO E LA DIFESA DEI VALORI COSTITUZIONALI APPROVATA A MAGGIORANZA DAL COMUNE DI FAGNANO OLONA (VA).

OGGETTO: “Valori della Resistenza Antifascista e dei principi della Costituzione Repubblicana, atto di indirizzo politico amministrativo”.   Ritenendo fermamente che tutte le iniziative e manifestazioni, proposte da associazioni e organizzazioni politiche e sociali o da singoli soggetti, che si richiamino ad ideali e simboli fascisti o nazisti e diffondano idee e comportamenti ispirati a sentimenti antidemocratici, all’odio razziale e di … Leggi

DOCUMENTO POLITICO APPROVATO A LARGHISSIMA MAGGIORANZA DAL C.P.R. DEL 25/03/2018 E O.D.G. ASSUNTO DALLA PRESIDENZA.

Il Comitato Politico Regionale del Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea riunitosi in data 25 marzo 2018 c/o la Sede Regionale del Partito a Milano via Benaco 16 ha approvato a larghissima maggioranza il seguente documento politico. “Dalle elezioni è emerso un risultato di condanna delle politiche neoliberiste dei governi degli ultimi anni ed esplicita la sconfitta del Pd e … Leggi

A2A-Lgh – sentenza negativa dell’Anac in merito alle procedure utilizzate.

di Francesca Berardi – Prc/SE Cremona “E così è arrivata la sentenza definitiva dell’ANAC. Non poteva essere diversa, considerato il contenuto del precedente parere emesso dall’ente Anticorruzione un anno fa. Il giudizio è netto: si è trattato di una vendita pura e semplice del pacchetto di maggioranza di LGH (allora società pubblica) senza lo svolgimento della gara europea come prevede … Leggi

Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista, 10 e 11 marzo 2018. Documento politico approvato a larga maggioranza, ODG Unitario ed ODG Europa.

OdG unitario: Il CPN del Partito della Rifondazione Comunista invita tutti i compagnie le compagne di rifondazione comunista ad organizzare la partecipazione all’assemblea nazionale del 18 pv, ad organizzare le assemblee territoriali e a dare continuità all’esperienza di Potere al popolo con la sua piena democratizzazione e costruzione a partire dai territori. Questo testo è stato approvato con 6 astenute/i … Leggi

Ciao Graziella, grazie e che la terra ti sia lieve.

Oggi abbiamo appreso della scomparsa della Compagna Graziella Mascia. Abbiamo vissuto con lei un periodo importante della nostra vita politica in Rifondazione Comunista: Segretaria Provinciale di Milano, Consigliera Regionale e poi Parlamentare, Dirigente Nazionale e vice Presidente della Sinistra Europea, protagonista della nostra storia e di quella del nostro Paese in un periodo pieno di aspettative. Siamo vicini ed esprimiamo … Leggi

AZIONE INTIMIDATORIA DURANTE L’ASSEMBLEA DI POTERE AL POPOLO A PADERNO DUGNANO (MI). MASSIMA SOLIDARIETA’ ALLE COMPAGNE ED AI COMPAGNI. «Pubblichiamo di seguito la denuncia delle compagne e dei compagni di Paderno Dugnano (MI) in seguito all’intimidazione che hanno subito ieri sera durante un’assemblea territoriale di “Potere al Popolo” tenutasi c/o la sede del Circolo Prc/SE A. Casaletti. Esprimiamo loro la … Leggi