UN COMITATO IN DIFESA DELL’UNITA’ NAZIONALE.

Rivolgiamo un appello a donne e uomini liberi, alle soggettività politiche e sindacali, al mondo dell’associazionismo, ai movimenti che si riconoscono nei principi di uguaglianza e nell’universalità dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.Un appello per incontrarci e costituirci in un Coordinamento nazionale in difesa della Repubblica, dell’universalità dei diritti e della solidarietà nazionale contro il federalismo differenziale. Va avanti l’approvazione … Leggi

Unità e umiltà, per una coalizione popolare alle elezioni europee.

La Direzione nazionale del PRC-SE ribadisce l’impegno per la presentazione di una lista unitaria alle prossime elezioni europee come delineato nei documenti approvati dal CPN e nelle precedenti riunioni. Da mesi lavoriamo per la costruzione di una coalizione popolare che veda insieme le formazioni che fanno riferimento al GUE e al Partito della Sinistra Europea, esperienze municipaliste a partire da … Leggi

Autonomia differenziata regionale, no alla secessione!

AUTONOMIA DIFFERENZIATA REGIONALE – PRC: «NO A QUESTA SECESSIONE TARGATA GOVERNO GIALLOVERDE. L’ITALIA E’ UNA: GARANTIRE STESSI DIRITTI E SERVIZI DA NORD A SUD» «La cosiddetta autonomia differenziata, chiesta da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna è una sorta di secessione legittimata dal governo gialloverde – dichiarano Loredana Marino e  Giovanni Russo Spena, della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – . … Leggi

TUTTA LA NOSTRA SOLIDARIETA’ ALLA “BANDA DEGLI OTTONI A SCOPPIO”.

Tutta la solidarietà del Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea della Lombardia alla “Banda degli Ottoni a scoppio”, storica formazione musicale “militante” milanese che ha accompagnato negli anni con la sua musica ogni momento  di mobilitazione operaia, antirazzista, antifascista, studentesca ed in generale per la rivendicazione dei diritti di tutte e tutti in città e fuori. Accade infatti che … Leggi

Solidarietà dall’euro deputata Eleonora Forenza a Gino Marchitelli e al Circolo Lenin del PRC di San Giuliano Milanese (MI).

Eleonora Forenza, parlamentare europea, capodelegazione Altra Europa, gruppo Gue/Ngl ha dichiarato: «Esprimo tutta la mia solidarietà a Gino. È stato violato il suo diritto alla privacy perché in qualche modo aleggiasse intorno a lui lo stigma dell’accusa di reato. Ha ricevuto la notifica di una querela dal sindaco di San Giuliano in una maniera chiaramente intimidatoria e lesiva dei suoi diritti, essendo … Leggi

Intervista a Luigi de Magistris.

da “Il Fatto quotidiano” del 04 febbraio 2019. “Di fronte alle scelte disumane di questo governo bisogna agire e offrire una alternativa agli italiani”. Luigi de Magistris è netto: correrà con una sua lista alle prossime elezioni europee. La lista de Magistris? No, non sarà il solito partitino personale. È una coalizione, se sarò considerato il leader o il capo, … Leggi

Rifondazione Comunista il 9 in piazza con i sindacati.

«Il Partito della Rifondazione Comunista/SE partecipa alla manifestazione del 9 febbraio indetta da CGIL, CISL, UIL per contestare la manovra del governo – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – , con una piattaforma che mette al centro i temi del lavoro e dei diritti universali. In particolare si sottolinea l’assenza di investimenti finalizzati alla … Leggi

Salvini rispetti l’ANPI e studi la storia!

Salvini rispetti l’ANPI e studi la storia! «Rifondazione Comunista esprime la propria incondizionata vicinanza e solidarietà all’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI e alla sua presidente Carla Nespolo, per le minacce ricevute da chi, dal Viminale, dovrebbe esser tenuto più di altri a rispettare e a far rispettare la Costituzione. In nome di un utilizzo misero e pretestuoso di una tragedia … Leggi

Coalizione popolare verso le europee.

di Maurizio Acerbo. Care compagne, cari compagni Vi scrivo per fornire aggiornamenti rispetto al lavoro che ci vede impegnati come partito nella costruzione della coalizione in vista delle elezioni europee. Stiamo lavorando per concretizzare la proposta politica – uno schieramento di sinistra e popolare alternativo a tutti i poli esistenti – e gli obiettivi che abbiamo definito nell’ultimo Comitato Politico Nazionale del 27 e … Leggi

L’Italia che resiste, catena umana il 2 febbraio.

Organizzato da Resistenza 2 Febbraio Sabato 2 febbraio 2019 dalle 14:00 alle 17:00 Autoconvocazione spontanea di cittadini e associazioni per dare vita ad una catena umana attorno a tutti gli edifici di tutti i Comuni Italiani. Perché abbiamo scelto di resistere alle scelte inumane di chi vorrebbe lasciar morire in mare chi scappa dalla guerra, dalla fame e dalla povertà. Perché … Leggi

Per un’Europa delle lavoratrici e dei lavoratori e dei popoli. Appello comune per le elezioni del parlamento europeo 2019.

20 organizzazioni comuniste, di sinistra e progressiste dell’UE lanciano un appello congiunto per le elezioni al Parlamento europeo. Le elezioni per il Parlamento europeo trovano le lavoratrici e i lavoratori e i popoli degli Stati membri dell’Unione europea (UE) di fronte a enormi difficoltà e ostacoli. I lavoratori debbono affrontare la precarietà del lavoro e l’insicurezza sociale, le disuguaglianze, la … Leggi

Lonato (BS) / solidarietà del Prc alle attiviste e agli attivisti No Tav colpite/i da “daspo urbano”.

Il Daspo urbano di 48 ore e la sanzione di 100 euro a carico degli attivisti e delle attiviste (alcune delle quali militanti di Rifondazione) è un atto vendicativo propagandistico teso a dimostrare la natura violenta del movimento NO TAV che oltre ad essere palesemente una supposizione falsa (tutti i presenti hanno ben visto che la violenza è stata agita … Leggi