«20/06/2018 – Como nell’epoca dei censimenti su base etnica e della disumana decisione del governo di chiudere i porti alle navi che salvano vite umane».

di Fabrizio Baggi Sono di ritorno dal turno al piazzale di San Francesco, dove decine di “migranti e non” passano la notte perché questo Paese non gli da la possibilità di avere un tetto sopra la testa. In questa città esiste un cosiddetto “campo governativo”, gestito da CRI, Prefettura e Caritas, che è utilizzato più o meno per la metà della sua capienza (circa … Leggi

“Il colore degli sfruttati”. di Andrea Serena (Consigliere Comunale per la lista di Sinistra “Insieme per Pianengo”).

Pubblichiamo di seguito il testo con il quale il nostro Compagno Andrea Serena, Consigliere Comunale per la lista di Sinistra “Insieme per Pianengo” ha richiesto, durante la seduta del 13/06/2018 un minuto di silenzio per ricordare Soumaila Sacko sindacalista ucciso nella piana di Gioia Tauro il 2.6.2018. Il colore degli sfruttati Propongo un minuto di silenzio in memoria del sindacalista USB Soumaila Sacko barbaramente … Leggi

REGIONE LOMBARDIA – MOZIONE SU RAMELLI E PEDENOVI. PATTA (PRC): «NO AD UN’ALTRA OCCASIONE PER MANIFESTAZIONI APOLOGETICHE».

Comunicato stampa Regione Lombardia, approvata mozione di FdI in consiglio regionali sull’istituzione di una giornata in ricordo dei militanti neofascisti Ramelli e Pedenovi nelle scuole della Lombardia.  Antonello Patta (PRC):«No ad un’altra occasione per manifestazioni apologetiche». Dichiarazione di Antonello Patta, segretario regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia in merito alla mozione approvata dal consiglio regionale lombardo sulla potenziale istituzione … Leggi

Migranti – Acerbo (PRC): “Il problema non è Malta, ora il problema è salvare le vite e aprire i porti per accogliere le persone appena soccorse”.

Migranti – Acerbo (PRC): “Il problema non è Malta, ora il problema è salvare le vite e aprire i porti per accogliere le persone appena soccorse”. “Salvini e Toninelli addossano tutte le responsabilità a Malta. A noi poco interessa: vogliamo sapere ora, subito, dove finiranno le centinaia di persone appena salvate in mare dalla Ong Aquarius e in quale porto potranno sbarcare ed essere … Leggi

Migranti – Acerbo (Prc): «L’opposizione fa bene a Minniti. Persino uno skinhead come lui stoppa Salvini».

COMUNICATO STAMPA Migranti – Acerbo (Prc): «L’opposizione fa bene a Minniti. Persino uno skinhead come lui stoppa Salvini» «L’opposizione fa bene all’ex ministro dell’Interno Marco Minniti – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, coordinamento nazionale di Potere al popolo -. Persino uno skinhead come lui non può non prendere le distanze dal suo estimatore Salvini. … Leggi

L’immigrazione nelle teorie cospirazioniste dell’estrema destra.

Articolo di Saverio Ferrari pubblicato il 05 giugno da www.italia.attac.org I pericoli rappresentati dalle destre populiste e radicali, veicolo di oscurantismo, violenza e razzismo, sono quanto mai attuali. Le situazioni, da paese a paese, sono spesso molto diverse. Diversa anche l’incidenza della crisi economica sulle realtà nazionali. Simile, invece, la scelta di scagliarsi, in primo luogo, contro un nemico esterno, di … Leggi

LOMBARDIA:  FALLIMENTO TOTALE DELLE DELIBERE  REGIONALI PER I MALATI CRONICI. di Vittorio Agnoletto e Fulvio Aurora

LOMBARDIA:  FALLIMENTO TOTALE DELLE DELIBERE  REGIONALI PER I MALATI CRONICI di Vittorio Agnoletto e Fulvio Aurora Milano, 5 giugno 2018. I numeri parlano da soli e non lasciano scampo. I toni trionfalistici dell’assessore regionale alla sanità, Giulio Gallera, sprofondano di vergogna sotto la cruda verità delle cifre. Su 3.057.519 malati cronici che hanno ricevuto le lettere dalla regione solo l’8,44% … Leggi

Rimake non si tocca. Tutte e tutti al corteo di solidarietà questa sera (30/05/2015). ore 18:30

COMUNICATO STAMPA La Federazione di Milano del PRC-SE è accanto ai compagni e alle compagne di Rimake, sgomberato questa mattina nonostante la presenza di decine di solidali in presidio. Di fronte agli interessi economici, alle speculazioni edilizie non contano i progetti avviati in uno spazio che era risorsa viva per il quartiere con le numerose attività politiche, culturali e di … Leggi

Governo – Acerbo (Prc): «Noi non stiamo con Mattarella. Non sta difendendo la Costituzione. Nè con Cottarelli nè con Salvini. Costruiamo uno schieramento di sinistra popolare antiliberista».

COMUNICATO STAMPA Governo – Acerbo (Prc): «Noi non stiamo con Mattarella. Non sta difendendo la Costituzione. Nè con Cottarelli nè con Salvini.  Costruiamo uno schieramento di sinistra popolare antiliberista». Maurizio Acerbo, segretario nazionale Partito della Rifondazione Comunista, coordinamento nazionale di Potere al Popolo, dichiara: «Le scelte e le parole del Presidente della Repubblica suscitano rabbia e sconcerto. Il nostro giudizio negativo … Leggi

Lovere (BG) – 26 maggio 2018 – Le antifasciste e gli antifascisti difendono ancora una volta la città simbolo della Resistenza Bergamasca da un’ondata di revisionismo fascista.

di Saverio Ferrari e Fabrizio Baggi. E’ una bellissima giornata quando verso mezzogiorno arriviamo a Lovere, il sole splende alto e riflettendosi nel lago crea giochi di luce e colore stupendi. Siamo tornati in questa città simbolo della Resistenza Bergamasca per partecipare anche quest’anno alla mobilitazione antifascista unitaria indetta per dare una risposta politica e sociale a chi vorrebbe rivedere la … Leggi