Proposta per le Elezioni Europee del Partito della Sinistra Europea e delle organizzazioni italiane che ne fanno parte. Carissime e carissimi, Viviamo in tempi difficili in cui speranza e disperazione si intrecciano. Accanto a mobilitazioni che parlano del futuro – come lo sciopero globale sul clima che ha visto una nuova generazione scendere nelle strade –  assistiamo quotidianamente a guerre, … Leggi

Linea Gestioni chiude “Rifiutando”, un errore grave.

di Andrea Serena (Segreteria Prc/SE Crema). In qualità di membro del comitato ambientalista “Salviamo il Menasciutto” oltre che di consigliere comunale di Pianengo, ho partecipato il 9 Marzo a una giornata ecologica di pulizia del paese organizzata dall’amministrazione comunale, in precedenza il 17 febbraio ho partecipato ad analoga iniziativa riservata alla riserva naturale sul fiume Serio, organizzata dal nostro comitato … Leggi

EUROPEE – RIFONDAZIONE COMUNISTA: «ALLE EUROPEE CI SARÀ UNA SOLA LISTA DI SINISTRA».

COMUNICATO STAMPA: EUROPEE – RIFONDAZIONE COMUNISTA: «ALLE EUROPEE CI SARÀ UNA SOLA LISTA DI SINISTRA»SABATO 16 MARZO ORE 12 INCONTRO CON LA STAMPAA ROMA, IN VIA CAVOUR 50/a A margine del Convegno su Rosa Luxemburg, sabato 16 marzo a Roma, al centro congressi Cavour in via Cavour 50/a, il segretario nazionale di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo incontrerà i giornalisti per … Leggi

Bergamo, disconoscimento della cttadinanza onoraria a Mussolini.

COMUNICATO STAMPA Sul disconoscimento della cttadinanza onoraria di Bergamo a Mussolini. «La federazione provinciale di Rifondazione Comunista esprime viva soddisfazione per il disconoscimento della cittadinanza onoraria di Bergamo a Mussolini da parte del Consiglio Comunale. E’ stato l’epilogo di una vicenda iniziata con una petizione che chiedeva di togliere la cittadinanza onoraria a Mussolini e che è poi diventata una … Leggi

BERGAMO: “La Città Ai Tempi Del Neoliberismo”.

LA CITTÀ AI TEMPI DEL NEOLIBERISMO sabato 6 aprile 2019 – Bergamo, Città Alta – ore 9.30 – 18:00 Sala Curò – Piazza della Cittadella 9.30 | Introduzione: ANTONELLO PATTA Segretario regionale del PRC-SE Lombardia 9.45 | PAOLO BERDINI Urbanista: “Neoliberismo e finanza le mani sulle città” 10.15 | TAVOLA ROTONDA con interventi di: – BERNHARD WERNITZIG Presidente della Iniziativa … Leggi

Europee, ci sarà una lista unitaria della sinistra.

COMUNICATO STAMPA EUROPEE – ACERBO (PRC-SE): «ALLE ELEZIONI CI SARA’ UNA LISTA UNITARIA DELLA SINISTRA ANTILIBERISTA» «Alle elezioni europee ci sarà una lista di sinistra e non mi riferisco ovviamente a quella del PD – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – Come Rifondazione Comunista da tempo lavoriamo per la presentazione di una lista unitaria … Leggi

“No ai listoni, sì a una sinistra dei movimenti” – Intervista a Paolo Ferrero sul Fatto quotidiano.

di Gianluca Roselli – il Fatto quotidiano, pag. 7 – Paolo Ferrero è il vice presidente del Partito della Sinistra Europea ed ex segretario di Rifondazione Comunista. Come giudica l’elezione alla segreteria del Pd di Nicola Zingaretti con primarie che, a vedere i numeri, sono state un successo? Il primo atto che Zingaretti ha fatto da segretario è stato correre a … Leggi

Il Partito della Sinistra Europea per lo sciopero dell’8 Marzo.

Nella giornata dell’8 marzo parteciperemo a tutte le mobilitazioni,scioperi e manifestazioni, saremo nelle piazze e nelle strade d’Europa per combattere tutte discriminazioni di genere nel lavoro che condannano le donne alla precarietà e a salari più bassi. L’8 marzo in molti paesi sciopereremo per lottare contro la violenza maschile per leggi e progetti educativi fondati sulla uguaglianza Pretendiamo che le … Leggi

8 Marzo, la Lega ed un manifesto offensivo ed inaccettabile.

di Giovanna Capelli (Segreteria Regionale Prc/SE Lombardia). Il Manifesto della Lega con le  Mimose per l’otto marzo spiega perfettamente a quale inferno di subordinazione e sudditanza si condanni tutto il genere femminile :  alla donna il compito”naturale”di promozione della famiglia e quello strategico di far sopravvivere la nazione, l’eccesso di autodeterminaziona e libertà  susciterebbe rancore e conflitto con gli uomini  … Leggi

Il Prc/SE di Cremona incontra il Console della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Venerdì 1 marzo due delegati della segreteria di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea di Cremona hanno incontrato il Console Generale a Milano della Repubblica Bolivariana del Venezuela, al quale hanno consegnato  i moduli recanti le firme di cittadini solidali con la resistenza dell’autentico popolo venezuelano e del suo legittimo presidente Nicolàs Maduro, raccolte nel breve spazio di dieci giorni con l’attiva cooperazione dell’Associazione Nazionale di … Leggi

IL PRC LOMBARDIA ADERISCE ALLO “SCIOPERO FEMMINISTA GLOBALE” DELL’8 MARZO.

Condividendo in tutta la loro importnaza politica e sociale i contenuti e le forme della mobilitazione, anche quest’anno, il Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia aderisce e si attiva per la riuscita dello  Sciopero Femminista Globale  dell’8 Marzo a Milano promosso dalla Rete “Non Una di meno” . Mai come in questa fase politica, dove le grandi conquiste femministe vengono messe quotidianamente sotto attacco da … Leggi

PRC BRESCIA: SPORTELLO DI ASCOLTO ED AIUTO ALL’ACCESSO DEMOCRATICO AI SERVIZI SANITARI.

Dall’ 11/3/19 verra’ aperto nella sede del PRC/SE di Brescia uno sportello di ascolto ed aiuto all’accesso dei servizi sanitari Lo sportello si occupera’ di aiutare i pazienti ed i cittadini in difficolta’ alle prese con i seguenti problemi burocratico/sanitari: liste d’attesa, dimissioni selvagge, inserimento in RSA con particolare riferimento al pagamento rette e liste di accesso, cronicita’ e nuova … Leggi

Per una lista della sinistra antiliberista alle elezioni europee.

Documento approvato dalla direzione nazionale di Rifondazione Comunista sabato 2 marzo con 4 astensioni e 1 voto contrario. La Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea esprime preoccupazione per il ritardo con cui si va determinando un processo unitario delle formazioni della sinistra antiliberista in vista delle elezioni europee. Il nostro partito ha lavorato in questi mesi con umiltà … Leggi

NO CPR – MAI PIÙ LAGER! Seminiamo Resistenza diffusa su proposte concrete!

Seminiamo Resistenza diffusa su proposte concrete! Migliaia di cartelli gialli con il messaggio “NO CPR – No lager di Stato. Né a Milano né altrove né in Libia” Sabato 2 marzo vogliamo seminare Resistenza attraverso il nostro messaggio e una nostra presenza diffusa al corteo “People – Prima le persone”. Il giallo di migliaia di cartelli con il messaggio No … Leggi

Autonomia differenziata: + ricchezza a pochi + povertà a molti.

GIOVEDI’ 07 MARZO 2019 – ORE 20:30 PRESSO LA SEDE #PRC DI MONZA VIA ORSINI: AUTONOMIA DIFFERENZIATA:+ RICCHEZZA PER POCHI+ POVERTA’ PER MOLTI “Di nuovo sotto attacco al #Costituzione, la #SolidarietàNazionale e l’universalità di #Diritti“. Dibattito con: Loredana Marino (Segreteria Nazionale #RifondazioneComunista).Antonello Patta (Segretario Regionale Prc Lombardia).