Cicli del mercato immobiliare e fabbisogno abitativo in Italia. Prima parte

Cicli del mercato immobiliare e fabbisogno abitativo in Italia. (prima parte). di Giovanni Carenza – gruppo di lavoro “casa” – Prc/SE Lombardia “Solo una politica dell’abitazione come bene comune ed una radicale redistribuzione degli spazi e della rendita può permetterci di uscire dalla logica emergenziale”  Ugo Mattei, messaggio al Congresso nazionale dell’Unione Inquilini di Livorno del 2015. La Questione Abitativa … Leggi

La MAX MOTHES scappa con i macchinari, di nascosto.

Succede in Brianza.:#BRUGHERIO (MB).La MAX MOTHES scappa con i macchinari, di nascosto. Possibile che in Italia passino i governi ma le leggi sul lavoro restino sempre uguali e consentano ancora di vedere la solita multinazionale che arriva e scappa… di nascosto? A Brugherio i diciotto dipendenti della Max Mothes sono da mercoledì 5 febbraio in presidio davanti all’azienda, in via Aristotele, … Leggi

FACCIAMO COME IN FRANCIA

FACCIAMO COME IN FRANCIA: PARTE ANCHE IN LOMBARDIA LA CAMPAGNA SOCIALE NAZIONALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA. FACCIAMO COME IN FRANCIA è lo slogan con il quale riparte Sabato 8 gennaio in tutta Italia la campagna , di Rifondazione Comunista sui temi sociali e del lavoro partita nel mese di dicembre con centinaia di iniziative in tutto il paese.I lavoratori francesi sono … Leggi

Treno deragliato: il cordoglio di Rifondazione, i ferrovieri che chiedono sicurezza vengono perseguitati

Dichiarazione di Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Antonello Patta, responsabile lavoro del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea “Esprimiamo il nostro cordoglio ai famigliari e ai colleghi dei due macchinisti Mario Di Cuonzo e Giuseppe Cicciu’ del Freccia Rossa 9595 deragliato oggi nei pressi di Casalpusterlengo.Chiediamo vengano accertate velocemente le cause e se risponda al vero che vi è … Leggi

MORTO SUL LAVORO…UN ALTRO…

Un giovane di 20 anni di origine indiana. E’ il 44° #morto sul #lavoro dall’inizio dell’anno, schiacciato contro un muro da un tir in un’azienda #logistica di #Tavazzano (#Lodi). Una morte che lascia senza fiato e senza parole: tante ne abbiamo dette e gridate senza riuscire a fermare quest’ orribile #strage. Abbiamo indicato spesso le misure legislative e amministrative che potrebbero porre un argine a questa tragedia, ma … Leggi

BRESCIA: “Un Gramsci mai visto” – Venerdì 7 Febbraio 2020 ore 20.30

Un Gramsci mai vistoVenerdì 7 Febbraio 2020 ore 20.30Auditorium Primo Levi – Via Balestrieri 6 – Brescia L’appassionata narrazione della vita di Gramsci, nella forma di cinque monologhi, dialoga con momenti di musica e canti popolari di lotta e di lavoro, tratti dalla tradizione orale contadina e operaia degli inizi del ‘900. Autore ed interpreteANGELO D’ORSI MusicheMARINA CORTI – CantoBRUNO … Leggi

FACCIAMO COME IN FRANCIA – 8/02 ore 14:00 MILANO IN PIAZZA DUOMO.

FACCIAMO COME IN FRANCIA – LA CAMPAGNA NAZIONALE SUI “TEMI SOCIALI” LANCIATA DA RIFONDAZIONE COMUNISTA ARRIVA A MILANO – SABATO 8 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00 FLASHMOB REGIONALE PER IL LANCIO DI APERTURA IN PIAZZA DUOMO. Si aprirà sabato 8 febbraio la seconda fase della campagna sociale “Facciamo come in Francia“ lanciata a livello nazionale dal Partito della Rifondazione Comunista che vedrà, per quanto riguarda la Lombardia, … Leggi

Acerbo (Prc): «È un paese senza sinistra, c’è solo quella ornamentale».

Acerbo (Prc): «È un paese senza sinistra, c’è solo quella ornamentale». Intervista di Daniela Preziosi al segretario di Rifondazione comunista su Il manifesto. Perdiamo perché lo schema bipolare è entrato nelle teste. Ma restiamo alternativi al centrosinistra, si può vincere con le facce fresce ma resta che i ceti popolari votano a destra. Podemos ha fatto una battaglia autonoma poi si … Leggi

2 Febbraio 2020: Il Governo del “NON CAMBIAMENTO” rinnova gli accordi criminali con la Libia.

di Fabrizio Baggi “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti”. (Antonio Gramsci – scritti giovanili). Come non condividere totalmente queste splendide parole di Gramsci? La condivisione di questo concetto necessita però di una grande coerenza … Leggi

Dal Forum Alternative al Congresso della Sinistra Europea

Dal Forum Alternative al Congresso della Sinistra Europea Il 2019 si è chiuso con due eventi europei che hanno segnato il dibattito a sinistra: il Forum Europeo delle Alternative tenutosi a Bruxelles alla fine di novembre, e il Congresso della Sinistra Europea di Malaga a metà dicembre. Luoghi e momenti di discussione che vogliamo riportare anche da noi, perchè oggi … Leggi

Campagna Contro La Violenza Sulle Donne

Campagna Contro La Violenza Sulle Donne Incontro con Filomena Lamberti testimone e vittima di violenza. Sabato 1 febbraio 2020 sede di Rifondazione MilanoVia Vallarsa, 2 Partecipano: Patrizia Menapace di No alla Violenza sulle donne San Giuliano MilaneseVilma de Sario Tabano, Presidente Spazio Donna SalernoAdele de Notaris, CAV Linearosa di Spazio Donna salernoCoordina Giovanna CappelliLetture di Gino marchitelli https://www.facebook.com/events/597370097713181/

LOMBARDIA ASILI NIDO: QUANDO LA CURA AGGRAVA LA MALATTIA.

LOMBARDIA ASILI NIDO: QUANDO LA CURA AGGRAVA LA MALATTIA La lotta delle donne ha fatto in modo che gli asili nido siano considerati un momento educativo a tutti gli effetti necessario per la crescita delle bambine e dei bambini.Solo una concezione distorta può pensare che una funzione così delicata venga sostituita da forme puramente assistenziali in sostituzione della carenza di … Leggi

I nonni sono diventati un ammortizzatore sociale

I nonni sono diventati un ammortizzatore sociale – di Antonello Patta per LEFT II quadro che emerge dai dati forniti dall’Istat nel report sulle condizioni di vita dei pensionati 2017-2018 conferma la condizione di sofferenza in cui versano milioni di persone con pensioni sempre più basse, che collocano, loro e le loro famiglie, sul limitare o spesso sotto la soglia … Leggi

Torino: Il futuro dell’automotive e della mobilità sostenibile in Italia.

IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE IN ITALIA Sabato 25 gennaio 2020 – dalle 14:30 alle 18:30 c/o la Casa Del PopoloLa Poderosa – Associazione di Promozione Sociale a #Torino – Via Salerno n° 15/A. COORDINA: Eleonora Artesio – Consigliera Comunale di “Torino in Comune”PRESENTA: Ezio Locatelli – Segretario Rifondazione Comunista TorinoINTRODUCE: Giorgio Pellegrinelli -. Responsabile #lavoro Prc #Torino … Leggi

Facciamo come in Francia. Al lavoro per un’alternativa sociale e politica.

Facciamo come in Francia. Al lavoro per un’alternativa sociale e politica Il documento approvato dalla direzione nazionale del partito domenica 19 gennaio: La direzione nazionale del PRC esprime soddisfazione per il risultato del 2×1000 e il più sincero ringraziamento a tutte le cittadine e i cittadini che hanno confermato il proprio sostegno al nostro partito e alle compagne e i … Leggi