Milano, 05 dicembre – Presidio al consolato francese: “Facciamo come in Francia”. Siamo entrare/i nel pieno della nostra campagna nazionale sui temi #sociali, del #lavoro, delle #pensioni e del #governo del “non cambiamento” e come avevamo preannunciato, domani 05 dicembre a #Milano (come nelle altre grandi città italiane) saremo, in concomitanza con il grande #scioperogenerale annunicato in #Francia, in presidio … Leggi

Dal ’69 ad oggi, com’è cambiato il mondo operaio.

Dal ’69 ad oggi, com’è cambiato il mondo operaio Giovedì 5 Dicembre 2019 ore 20.30 Brescia Dal ’69 ad oggi, com’è cambiato il mondo operaioGiovedì 5 Dicembre 2019 ore 20.30- Salone Buozzi Via Folonari 20 – Brescia Ne parliamo con : Paolo Ferrero autore del libro “1969 quando gli operai hanno rovesciato il mondo” Roberto Musacchio PRC Nazionale Antonello Patta Resp. … Leggi

Corsico (MI) – elezioni amministrative – “Rossa e Solidale” per MARA GHIDORZI SINDACA.

ELEZIONI A CORSICO: RIFONDAZIONE COMUNISTA E COLLETTIVO CONTROVENTO INSIEME NELLA LISTA “ROSSA E SOLIDALE” con MARA GHIDORZI Candidata Sindaca Alle prossime elezioni amministrative di Corsico, Rifondazione Comunista ed il Collettivo Controvento presenteranno insieme la lista “Rossa e Solidale”, per proporre un progetto comune di futuro per la Città.Vogliamo esserci per esprimere/difendere senza indugi i valori che hanno sempre caratterizzato la … Leggi

BOLIVIA: PRESIDIO CONTRO IL GOLPE Sabato 23 novembre davanti al Municipio di Bergamo. Esprimiamo ferma condanna del colpo di stato che si è realizzato in questi giorni in Bolivia, che si è concretizzato attraverso i pronunciamenti della polizia ed esercito a seguito di fiumi di violenza scatenati dall’estrema destra con pretesti strumentali di presunti brogli nelle elezioni del 20 ottobre … Leggi

“L’arroganza del potere : declassato il reparto di medicina neonatale di Rho”.

“L’arroganza del potere : declassato il reparto di medicina neonatale di Rho”. di Giovanna Capelli Come una inesorabile mannaia la delibera della Giunta regionale lombarda del giorno 11 novembre declassa il reparto di Terapia Intensiva Neonatale a semplice reparto di patologia Neo natale. Un un potere ottuso e vorace decide contro le mobilitazioni di un territorio vasto (più di 10.000 … Leggi

RIFONDAZIONE CON I PENSIONATI IN PIAZZA PERCHÉ IGNORATI E INASCOLTATI DAL GOVERNO.

Oggi i pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno manifestato a Roma per protestare contro il governo che si è rifiutato di prendere in considerazione le pur moderate richieste avanzate sulla rivalutazione delle pensioni e sulla non autosufficienza: “Siamo invisibili, ignorati, inascoltati. Come se non esistessimo”.Per la legge di Bilancio del governo Conte 2 in Italia non esiste un problema … Leggi

Elezioni regionali: lavorare per l’alternativa sociale e politica.

Documento della Direzione nazionale del PRC sulle elezioni regionali  E’ sempre più evidente che le politiche del governo non rappresentano la svolta di cui ha bisogno il paese per affrontare le emergenze sociali e tantomeno sono in grado di contrastare la crescita della destra. Il rinnovamento si misura sui fatti e gli indirizzi concreti. Prevale la continuità non solo sul … Leggi

LOMBARDIA CORRUZIONE E TANGENTI: ANCORA ARRESTI TRA GLI ESPONENTI DELLA DESTRA.

LOMBARDIA CORRUZIONE E TANGENTI: ANCORA ARRESTI TRA GLI ESPONENTI DELLA DESTRA. In riferimento all’arresto della ex Eurodeputata di Forza Italia Lara Comi – Antonello Patta – Segretario Regionale di RifondazionComunista Lombardia ha dichiarato: «E’ di oggi la notizia dell’arresto della ex Europarlamentare di Forza Italia Lara Comi, dell’Amministratore Delegato dei supermercati Tigros ed ex candidato sindaco a Varese in quota … Leggi

CREMA (CR) – ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DELLA COMPAGNA LUCIA PILONI.

Domani ricorre il secondo anniversario della morte della nostra compagna Lucia Piloni.La vogliamo ricordare tutti insieme, venerdì 15 novembre alle ore 21.00, all’ Arci Ombriano.Presenteremo il quaderno a lei dedicato “Lucia Piloni. Una vita di impegno e solidarietà”, edito dal periodico @Sinistra, che verrà distribuito ad offerta libera.Chiunque potrà portare la sua testimonianza, Paolo Losco, con Roberto Nassini, accompagneranno con la … Leggi

10 anni di Partito Sociale, Mutualismo, Conflittualità, Pratiche Sociali.

10 ANNI DI PARTITO SOCIALE, MUTUALISMO, CONFLITTUALITA’, PRATICHE SOCIALI. Oggi, in dieci anni di Partito Sociale, abbiamo sviluppato pratiche specifiche di solidarietà collettiva per rispondere ai bisogni individuali di chi vive le difficoltà della crisi economica e sociale. Emerge, perciò, in maniera chiara il ruolo politicamente attivo del “partito sociale” animato dai e dalle comunist*.Dieci anni di pratiche sociali ci … Leggi

PREGNANA MILANESE: IL PRC AL PRESIDIO AI CANCELLI DELLA FPT CON LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI IN SCIOPERO Questa mattina eravamo in presidio con le lavoratrici e con i lavoratori di FPT CNH di Pregnana Milanese (MI) che da tempo stanno lottando per difendere il proprio posto di lavoro da un tentativo della proprietà di chiudere lo stabilimento che, tra le … Leggi

Libia, appello urgente contro rinnovo accordo.

APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED AI PARLAMENTARI TUTTI La sentenza della Corte d’Assise di Milano del 10 ottobre 2017, depositata il 1° dicembre 2017, documenta in modo molto approfondito la disumana realtà dei campi di detenzione libici, ove si registrano da tempo i lavori forzati, le torture, le violenze sessuali su donne e bambini. La Libia è definita, … Leggi

NON C’E’ MAI LIMITE AL PEGGIO: REGIONE LOMBARDIA TOGLIE LA SANITA’ AI RICHIEDENTI ASILO di Giovanna Capelli. La Regione Lombardia vuol fare la prima della classe nella applicazione del Decreto Salvini, lo peggiora subdolamente fregandosene delle eccezioni di incostituzionalità formulate da molti giuristi, delle mobilitazioni che si sono sviluppate nei territori contro questo decreto.Gallera ha deciso di modificarlo in senso … Leggi

MILANO: 26 ottobre: corteo contro la guerra nel Rojava.

Nei primi 10 giorni la guerra sporca della Turchia contro la Federazione della Siria del Nord e dell’Est ha fatto più di 200 vittime, oltre 600 feriti, quasi 300.000 sfollati. Obiettivi privilegiati non solo le Forze democratiche siriane, ma anche civili, strutture mediche, convogli umanitari e giornalisti. L’operazione militare turca contro il Rojava avviene con l’assenso degli Stati Uniti e … Leggi