La Sinistra siamo noi!

Il percorso politico iniziato con La Sinistra si era avviato nella prospettiva più immediata delle elezioni europee, ma si proponeva – e come tale era stato vissuto e praticato da attivisti e attiviste, elettori ed elettrici – di andare oltre il giorno delle votazioni, qualunque ne fosse stato l’esito, nella direzione di un progetto grande e necessario: la costituzione di … Leggi

VERGOGNA: LA STORIA NON SI CANCELLA.

A Brescia il Prc dice NO alla vergognosa risoluzione votata in Parlamento Europeo in merito all’equiparazione tra nazismo e comunismo. “VERGOGNA: LA STORIA NON SI CANCELLA”. Dopo l’ignobile equiparazione fra nazismo e comunismo autorizzata dalla risoluzione del Parlamento Europeo con un voto che ha visto uniti leghisti, fascisti e uomini del Pd, si vuole ribaltare impunemente la Storia per riabilitare … Leggi

Al via il nuovo dipartimento lavoro del Prc. Sul lavoro Rifondazione rilancia.

Al via il nuovo dipartimento lavoro del Prc. Sul lavoro Rifondazione rilancia. di Antonello Patta – responsabile nazionale lavoro Rifondazione Comunista Lavoro: per un partito e una sinistra di classe Il movimento sviluppatosi con i Fridays for future contro tutte le emissioni che alterando gravemente il clima producono effetti devastanti sugli habitat, mettendo a rischio la stessa vita sul pianeta, suona … Leggi

Il Prc Lombardia alla Manifestazione contro CPR e Decreti Salvini

Il #PrcLombardia alla ● Manifestazione contro CPR e Decreti Salvini ● #oltreiconfini Domani a #Milano con partenza da #PiazzalePiola alle 14:30 si terrà la grande Manifestazione contro CPR e Decreti Salvini indetta dalla Mai più lager – NO ai CPR della quale il nostro #Partito è membro dalla sua fondazione.Il nuovo #Governo che ha al suo interno quelli (#M5S) che hanno votato i decreti sicurezza e chiuso i porti e chi (#PD) ha … Leggi

Il Prc domani in presidio alla regione con le lavoratrici e i lavoratori della FPT di Pregnana.

RIFONDAZIONE COMUNISTA DELLA LOMBARDIA SOSTIENE LA LOTTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLA FPT DI PREGNANA MILANESE (MI). DOMANI DALLE ORE 9:30 SAREMO PRESIDIO SOTTO IL PALAZZO DELLA REGIONE. Esprimiamo la nostra massima solidarietà e vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori della FPT, gruppo CNH Industrial di Pregnana Milanese (MI) che da giorni stanno lottando per la salvaguardia del proprio … Leggi

Lavoriamo per un’alternativa sociale e politica.

Lavoriamo per un’alternativa sociale e politica Documento approvato dalla Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Roma 7 ottobre 2019. La Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista saluta con gioia l’immensa partecipazione alle manifestazioni per lo sciopero mondiale per il clima. Che milioni di ragazze e ragazzi scendano in piazza con la parola d’ordine “Cambiare il sistema non il … Leggi

Rabbia, preoccupazione solidarietà al CUB provinciale di Monza.

Rabbia, preoccupazione solidarietà. Questa notte grave attentato incendiario alla sede CUB provinciale di Monza.E’ stata forzata una finestra e hanno lanciato una bottiglia molotov all’interno provocando un incendio in una parte della sede. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà, vicinanza e attenzione. Siamo sicuri che questo attacco intimidatorio non fermerà la decisa e convinta lotta del sindacato CUB a difesa degli … Leggi

CREMA (CR): “La politica sappia svolgere un ruolo di programmazione, pianificazione e verifica del servizio e non si limiti a fare il pompiere”.

CREMA (CR): “La politica sappia svolgere un ruolo di programmazione,pianificazione e verifica del servizio e non si limiti a fare ilpompiere”. La sperimentazione della linea K 521 per Rogoredo e M3 è fallita con i noti disagi per i pendolariche la stampa ha ampiamente riportato, come avevamo preannunciato come Sinistra UnitariaCremasca prima della nostra assemblea sulla mobilità del 20 Settembre, sarebbe … Leggi

IL PRC LOMBARDIA ADERISCE ALL’ VIII GIORNATA NAZIONALE “SFRATTI ZERO”.

IL PRC LOMBARDIA ADERISCE ALL’ VIII GIORNATA NAZIONALE “SFRATTI ZERO”. Il 10 ottobre 2019 si terrà la VIII° giornata nazionale “SFRATTI ZERO” – a sostegno del diritto alla casa e per la rivendicazione di città aperte, inclusive e solidali.In ogni territorio verranno messe in campo iniziative locali per dare il più ampio respiro possibile a questa importante iniziativa.Da anni rivendichiamo … Leggi

FPT Pregnana Milanese (MI). Lotta, presidio e corteo.

FPT Pregnana Milanese (MI). Lotta, presidio e corteo. Comunicato stampa: I circoli di Pregnana, del rhodense e del magentino del Partito della Rifondazione Comunista stamattina sono a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di FPT (gruppo FIAT) di Pregnana. La dismissione dello stabilimento decisa da fiat sulla pelle di 300 lavoratori non deve passare. Una delle maggiori realtà industriali del territorio non deve subire il destino di … Leggi

Cassino: Ennesimo morto sul Lavoro: si fermi questa Strage!

In merito alla tragica morte di un lavoratore di 40 anni nello stabilimento della FCA di Cassino –  Antonello Patta – Responsabile nazionale Lavoro Prc/SE ha dichiarato quanto segue: «La morte del 40enne Fabrizio  Pontecorvo nella FCA di Cassino è l’ennesimo atto della guerra dichiarata al lavoro e alle sue tutele in nome della massimizzazione dei profitti. Oramai in Italia … Leggi

ANTONELLO PATTA: “SOLIDARIETA’ E VICINANZA A FABRIZIO”.

A nome mio e della Segreteria Regionale lombarda di Rifondazione intendo esprimere un sentito ringraziamento alle compagne e i compagni, alle associazioni, ai collettivi, alle organizzazioni sindacali, alle reti ed alle forze politiche della sinistra per le numerosissime attestazioni di solidarietà al nostro compagno Fabrizio Baggi – responsabile ufficio stampa e politiche migratorie della nostra segreteria – in merito alle gravi … Leggi

Como: Minacce fasciste al compagno Fabrizio Baggi

Il nostro compagno Fabrizio Baggi della segreteria regionale lombarda di Rifondazione Comunista ha ricevuto tre lettere contenenti minacce che alleghiamo. Le lettere sono ovviamente anonime ma è evidente che provengono dall’estrema destra neofascista e razzista. Fabrizio è un instancabile attivista antirazzista e antifascista impegnato nella Rete Como Senza Frontiere e nell’Osservatorio Democratico sulle nuove destre. Fabrizio viene definito nelle missive … Leggi

COMUNICATO STAMPA EQUIPARAZIONE NAZIFASCISMO E COMUNISMO: Una decisione irresponsabile del Parlamento Europeo. Respingiamo le provocazioni della destra milanese. Le forze politiche della sinistra Milanese, rigettano al mittente la recente risoluzione del Parlamento Europeo in cui si equiparano nazifascismo e comunismo. Un revisionismo storico inaccettabile, dove non c’è distinzione tra chi ha combattuto per la libertà dei popoli dal nazifascismo, tra … Leggi