PREGNANA MILANESE: IL PRC AL PRESIDIO AI CANCELLI DELLA FPT CON LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI IN SCIOPERO Questa mattina eravamo in presidio con le lavoratrici e con i lavoratori di FPT CNH di Pregnana Milanese (MI) che da tempo stanno lottando per difendere il proprio posto di lavoro da un tentativo della proprietà di chiudere lo stabilimento che, tra le … Leggi

Libia, appello urgente contro rinnovo accordo.

APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED AI PARLAMENTARI TUTTI La sentenza della Corte d’Assise di Milano del 10 ottobre 2017, depositata il 1° dicembre 2017, documenta in modo molto approfondito la disumana realtà dei campi di detenzione libici, ove si registrano da tempo i lavori forzati, le torture, le violenze sessuali su donne e bambini. La Libia è definita, … Leggi

NON C’E’ MAI LIMITE AL PEGGIO: REGIONE LOMBARDIA TOGLIE LA SANITA’ AI RICHIEDENTI ASILO di Giovanna Capelli. La Regione Lombardia vuol fare la prima della classe nella applicazione del Decreto Salvini, lo peggiora subdolamente fregandosene delle eccezioni di incostituzionalità formulate da molti giuristi, delle mobilitazioni che si sono sviluppate nei territori contro questo decreto.Gallera ha deciso di modificarlo in senso … Leggi

MILANO: 26 ottobre: corteo contro la guerra nel Rojava.

Nei primi 10 giorni la guerra sporca della Turchia contro la Federazione della Siria del Nord e dell’Est ha fatto più di 200 vittime, oltre 600 feriti, quasi 300.000 sfollati. Obiettivi privilegiati non solo le Forze democratiche siriane, ma anche civili, strutture mediche, convogli umanitari e giornalisti. L’operazione militare turca contro il Rojava avviene con l’assenso degli Stati Uniti e … Leggi

La Sinistra siamo noi!

Il percorso politico iniziato con La Sinistra si era avviato nella prospettiva più immediata delle elezioni europee, ma si proponeva – e come tale era stato vissuto e praticato da attivisti e attiviste, elettori ed elettrici – di andare oltre il giorno delle votazioni, qualunque ne fosse stato l’esito, nella direzione di un progetto grande e necessario: la costituzione di … Leggi

VERGOGNA: LA STORIA NON SI CANCELLA.

A Brescia il Prc dice NO alla vergognosa risoluzione votata in Parlamento Europeo in merito all’equiparazione tra nazismo e comunismo. “VERGOGNA: LA STORIA NON SI CANCELLA”. Dopo l’ignobile equiparazione fra nazismo e comunismo autorizzata dalla risoluzione del Parlamento Europeo con un voto che ha visto uniti leghisti, fascisti e uomini del Pd, si vuole ribaltare impunemente la Storia per riabilitare … Leggi

Al via il nuovo dipartimento lavoro del Prc. Sul lavoro Rifondazione rilancia.

Al via il nuovo dipartimento lavoro del Prc. Sul lavoro Rifondazione rilancia. di Antonello Patta – responsabile nazionale lavoro Rifondazione Comunista Lavoro: per un partito e una sinistra di classe Il movimento sviluppatosi con i Fridays for future contro tutte le emissioni che alterando gravemente il clima producono effetti devastanti sugli habitat, mettendo a rischio la stessa vita sul pianeta, suona … Leggi

Il Prc Lombardia alla Manifestazione contro CPR e Decreti Salvini

Il #PrcLombardia alla ● Manifestazione contro CPR e Decreti Salvini ● #oltreiconfini Domani a #Milano con partenza da #PiazzalePiola alle 14:30 si terrà la grande Manifestazione contro CPR e Decreti Salvini indetta dalla Mai più lager – NO ai CPR della quale il nostro #Partito è membro dalla sua fondazione.Il nuovo #Governo che ha al suo interno quelli (#M5S) che hanno votato i decreti sicurezza e chiuso i porti e chi (#PD) ha … Leggi

Il Prc domani in presidio alla regione con le lavoratrici e i lavoratori della FPT di Pregnana.

RIFONDAZIONE COMUNISTA DELLA LOMBARDIA SOSTIENE LA LOTTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLA FPT DI PREGNANA MILANESE (MI). DOMANI DALLE ORE 9:30 SAREMO PRESIDIO SOTTO IL PALAZZO DELLA REGIONE. Esprimiamo la nostra massima solidarietà e vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori della FPT, gruppo CNH Industrial di Pregnana Milanese (MI) che da giorni stanno lottando per la salvaguardia del proprio … Leggi

Lavoriamo per un’alternativa sociale e politica.

Lavoriamo per un’alternativa sociale e politica Documento approvato dalla Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Roma 7 ottobre 2019. La Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista saluta con gioia l’immensa partecipazione alle manifestazioni per lo sciopero mondiale per il clima. Che milioni di ragazze e ragazzi scendano in piazza con la parola d’ordine “Cambiare il sistema non il … Leggi

Rabbia, preoccupazione solidarietà al CUB provinciale di Monza.

Rabbia, preoccupazione solidarietà. Questa notte grave attentato incendiario alla sede CUB provinciale di Monza.E’ stata forzata una finestra e hanno lanciato una bottiglia molotov all’interno provocando un incendio in una parte della sede. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà, vicinanza e attenzione. Siamo sicuri che questo attacco intimidatorio non fermerà la decisa e convinta lotta del sindacato CUB a difesa degli … Leggi

CREMA (CR): “La politica sappia svolgere un ruolo di programmazione, pianificazione e verifica del servizio e non si limiti a fare il pompiere”.

CREMA (CR): “La politica sappia svolgere un ruolo di programmazione,pianificazione e verifica del servizio e non si limiti a fare ilpompiere”. La sperimentazione della linea K 521 per Rogoredo e M3 è fallita con i noti disagi per i pendolariche la stampa ha ampiamente riportato, come avevamo preannunciato come Sinistra UnitariaCremasca prima della nostra assemblea sulla mobilità del 20 Settembre, sarebbe … Leggi

IL PRC LOMBARDIA ADERISCE ALL’ VIII GIORNATA NAZIONALE “SFRATTI ZERO”.

IL PRC LOMBARDIA ADERISCE ALL’ VIII GIORNATA NAZIONALE “SFRATTI ZERO”. Il 10 ottobre 2019 si terrà la VIII° giornata nazionale “SFRATTI ZERO” – a sostegno del diritto alla casa e per la rivendicazione di città aperte, inclusive e solidali.In ogni territorio verranno messe in campo iniziative locali per dare il più ampio respiro possibile a questa importante iniziativa.Da anni rivendichiamo … Leggi

FPT Pregnana Milanese (MI). Lotta, presidio e corteo.

FPT Pregnana Milanese (MI). Lotta, presidio e corteo. Comunicato stampa: I circoli di Pregnana, del rhodense e del magentino del Partito della Rifondazione Comunista stamattina sono a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di FPT (gruppo FIAT) di Pregnana. La dismissione dello stabilimento decisa da fiat sulla pelle di 300 lavoratori non deve passare. Una delle maggiori realtà industriali del territorio non deve subire il destino di … Leggi

Cassino: Ennesimo morto sul Lavoro: si fermi questa Strage!

In merito alla tragica morte di un lavoratore di 40 anni nello stabilimento della FCA di Cassino –  Antonello Patta – Responsabile nazionale Lavoro Prc/SE ha dichiarato quanto segue: «La morte del 40enne Fabrizio  Pontecorvo nella FCA di Cassino è l’ennesimo atto della guerra dichiarata al lavoro e alle sue tutele in nome della massimizzazione dei profitti. Oramai in Italia … Leggi