SOSTENIAMO LO SCIOPERO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI DELLA LUCCHINI DI LOVERE (BG).

Rifondazione Comunista Bergamo e provincia: “Sosteniamo lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici della Lucchini di Lovere (BG)” Le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Lucchini di Lovere hanno indetto uno sciopero di 11 giorni consecutivi, come spiegano i sindacati di categoria, per contrastare l’atteggiamento dell’azienda che intende riaprire la produzione senza aver dato modo di conseguire una verifica puntuale … Leggi

PATTA/MACARIO – PRC-SE: Bergamo. La vera storia della mancata zona rossa e le responsabilità di governo e regione. Tra il 20 e il 25 febbraio, Mentre sindaci leghisti e del Pd invitavano la gente a frequentare ristoranti e centri commerciali il Prc, raccogliendo un’ inquietudine diffusa tra la popolazione per il numero di casi di coronavirus e per l’anomalo numero … Leggi

3/4/2020 – PAOLO FERRERO: GRAVISSIMO CHE IL GOVERNO E LE DESTRE NON AVANZINO NESSUNA PROPOSTA CHIARA. NOI DICIAMO BCE. #Coronavirus. “Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Questa frase di #Seneca descrive l’assenza di proposte chiare da governo e destre in #Italia su come recuperare i soldi per affrontare la crisi. Non abbiamo tempo da perdere, l’Italia deve chiedere … Leggi

PATTA / CAPELLI (PRC-SE LOMBARDIA) – GARANTIRE ALLE DONNE LA POSSIBILITA’ DI ABORTIRE SENZA PERICOLO DI CONTAGIO DI #COVID19: NO ALLA OSPEDALIZZAZIONE. Come piccoli sciacalli sui campi di battaglia le molte organizzazioni clericali e integraliste che non si rassegnano davanti al dispiegarsi della libertà femminile, si gettano sullo spiraglio della emergenza sanitaria per bloccare la attuazione della legge 194 chiedendo … Leggi

ACERBO/PATTA/CAPELLI (PRC-SE): FERMARE STRAGE NELLE RSA – SALVARE I NOSTRI ANZIANI, NON FARE COME LA LOMBARDIA.

I pazienti delle Rsa in Lombardia, 60 mila persone “muoiono come mosche” lontani dai cari e senza cure adeguate. Lo ha denunciato Luca Degani presidente dell’Uneba, Associazione delle cooperative sociosanitarie, elencando le morti e soprattutto le inadempienze e gli errori di una gestione regionale irresponsabile. Il riferimento è alla strage di anziani nelle case di riposo, dalla Residenza Anni azzurri … Leggi

Proteggiamo le persone, non il sistema! Cambiamo la politica immediatamente

Il documento del Partito della Sinistra Europea La diffusione del virus COVID-19 è precipitata in una profonda crisi globale. È uno shock per tutta l’umanità che ha anche pesanti effetti sull’economia. Sono state adottate misure drastiche in quasi tutti i paesi per prevenire la contrazione e contenere la pandemia. In effetti, ogni sforzo è necessario per proteggere le persone. Queste … Leggi

Coronavirus: Un’emergenza sociale, economica e produttiva.

Coronavirus: Un’emergenza sociale, economica e produttiva. Ne parliamo con:Paolo Ferrero – Vicepresidente del Partito della #SinistraEuropea (European Left) e Francesco #Garibaldo – Fondazione #Sabbatini – Introduce Nadia Rosa– responsabile lavoro Partito della Rifondazione Comunista PRC Federazione di Milano– Interverrà Maurizio Acerbo – Segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista -Conclusioni di Antonello Patta – Responsabile nazionale #lavoro di #RifondazioneComunista. I … Leggi

CREMA – PRC: SIAMO FERMAMENTE CONTRARI A REALIZZARE AL KENNEDY UN REPARTO COVID PER MALATI DIMESSI MA NON ANCORA GUARITI. L’Amministrazione Comunale di Crema, secondo la stampa locale, avrebbe dato il via libera al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Benefattori Cremaschi alla realizzazione di un reparto per malati #Covid19 dimessi dall’ospedale e non ancora guariti. E’ ovvio che come #RifondazioneComunista siamo sensibili nei confronti … Leggi

COVID19, TICINO, LAVORATRICI E LAVORATORI FRONTALIERI

COVID19, TICINO, LAVORATRICI E LAVORATORI FRONTALIERI. Apprendiamo dagli organi di informazione che oggi Lorenzo #Quadri, uno dei principali esponenti della #LegadeiTicinesi oltre che consigliere nazionale e municipale a #Lugano, ha affermato che il #coronavirus sarebbe stato portato in territorio elvetico dai circa 70000 lavoratrici e lavoratori #frontalieri che varcano il confine per recarsi a lavorare in regime di libera circolazione. Questo è solo l’ultimo degli attacchi a cui … Leggi

Covid19 Diritti E Tutele, Le Domande di lavoratrici e lavoratori.

#COVID19: #DIRITTI E #TUTELE – Le domande delle lavoratrici e dei lavoratori. Risponde l’avvocato Rolando Dubini giovedì 02/02 dalle ore 21:00 in diretta sulla nostra pagina #faceboook. INFORMAZIONI LEGALI:– Distanze di sicurezza– D.P.I.– Accessi ai luoghi di lavoro– Misurazione della temperatura– Spostamenti casa/lavoro– Sorveglianza sanitaria– Contagio contratto in azienda– Autodichiarazioni– Valutazione rischi da #coronavirus aggravati dallo svolgimento dell’attività lavorativa.– Misure … Leggi

PATTA/CAPELLI (PEC-SE):”LA VERGOGNA DELLE MORTI NELLE RSA”.

PATTA/CAPELLI (PEC-SE):”LA VERGOGNA DELLE MORTI NELLE RSA”. Mettere subito fine alle morti delle/i anziane/i nelle RSA! Nelle case di riposo, a partire dalla Lombardia sono in continuo aumento le morti di persone anziane. Abbiamo denunciato la settimana passata la strage della RSA di Mediglia e della ValSeriana. Ora il dramma si sta estendendo in tutta Italia, ma non è stato … Leggi

Ciao Scarpa. Che la terra ti sia lieve.

Ciao Scarpa. Che la terra ti sia lieve. Oggi tutti i compagni e le compagne del Partito della Rifondazione Comunista ti ricordano con un saluto. Rimarrai, per sempre, con noi a lottare per un mondo migliore. #ciaoscarpa che la terra ti sia lieve. Piergiuseppe Bettenzoli Partito della Rifondazione Comunista Crema e Cremasco

Paolo Ferrero 29/03/2020 Per avere i soldi contro il coronavirus La BCE li stampi, come la FED. 29/03/2020 – Per avere i soldi contro il #coronavirus: La #BCE li stampi, come la #FED – #USA. Ogni giorno la banca centrale degli #StatiUniti regala #75miliardi di dollari al #Governo per finanziare l’emergenza. #RifondazioneComunista chiede che si faccia la stessa cosa in #Europa. I nostri nemici non sono gli altri popoli ma i #liberisti e i signori della #finanza che … Leggi