RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI IL CONVEGNO: “LE LOTTE DI CLASSE IN FRANCIA”.

RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI IL CONVEGNO: “LE LOTTE DI CLASSE IN FRANCIA”. Vista la situazione e le rigide disposizioni di Regione Lombardia in merito all’infezione #Coronavirus SOSPENDIAMO, a data da destinarsi, il convegno Le Lotte Di Classe In Francia che era previsto per il prossimo 28 febbraio A #Milano.Comunicheremo la nuova data. La segreteria regionale: Prc/Se Lombardia

SCIOPERO AMAZON IN LOMBARDIA

SCIOPERO AMAZON IN LOMBARDIA In merito allo #sciopero indetto ieri in #Lombardia dalle #RSU di fattorini, driver e addetti alle consegne di #Amazon – Maurizio #Acerbo, segretario nazionale e Antonello #Patta – Responsabile nazionale lavoro di Rifondazione Comunista/Sinistra Europea hanno dichiarato: «Rifondazione Comunista sostiene la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Amazon e di tutte e tutti quelle/i che si organizzano contro le forme di sfruttamento selvaggio diffuse nell’economia delle … Leggi

Voci dal medio Oriente. Testimonianze di Popoli resistenti.

Voci dal medio Oriente. Testimonianze di Popoli resistenti. GUERRE POPOLI RESISTENZE Per conoscere la storia del #MedioOriente odierno che non ci viene raccontata. Nonostante scorra vicino a noi. Ascolteremo le testimonianze individuali e collettive di chi si oppone alle ingiustizie e all’oppressione dei #popoli . Di chi resiste alla # guerra , alle #disuguaglianze , alla selezionata delle # libertàcivili e … Leggi

Acerbo/Patta (PRC-Se): salario minimo, vergognoso scendere al di sotto dei 9 euro.

Acerbo/Patta (PRC-Se): salario minimo, vergognoso scendere al di sotto dei 9 euro Possibile che il PD non riesca a fare una piccola cosa di sinistra? M5S ha proposto una misura doverosa contro i salari da fame di salario minimo a 9 euro.Ora apprendiamo da alcuni quotidiani che si sarebbe raggiunto l’accordo per abbassarlo a 7,5-8 euro lordi o meglio a … Leggi

Le Lotte Di Classe In Francia.

ù INIZIATIVA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI Dalle lavoratrici e dai lavoratori francesi un esempio per tutta Europa. Ne parliamo con Francis #Wurtz (già capogruppo #GUE parlamento europeo) Paolo Ferrero (vicepresidente Partito della Sinistra Europea) Coordina: Nadia Rosa (Segreteria PRC Milano) A questo link l’evento facebook

Cicli del mercato immobiliare e fabbisogno abitativo in Italia. Prima parte

Cicli del mercato immobiliare e fabbisogno abitativo in Italia. (prima parte). di Giovanni Carenza – gruppo di lavoro “casa” – Prc/SE Lombardia “Solo una politica dell’abitazione come bene comune ed una radicale redistribuzione degli spazi e della rendita può permetterci di uscire dalla logica emergenziale”  Ugo Mattei, messaggio al Congresso nazionale dell’Unione Inquilini di Livorno del 2015. La Questione Abitativa … Leggi

La MAX MOTHES scappa con i macchinari, di nascosto.

Succede in Brianza.:#BRUGHERIO (MB).La MAX MOTHES scappa con i macchinari, di nascosto. Possibile che in Italia passino i governi ma le leggi sul lavoro restino sempre uguali e consentano ancora di vedere la solita multinazionale che arriva e scappa… di nascosto? A Brugherio i diciotto dipendenti della Max Mothes sono da mercoledì 5 febbraio in presidio davanti all’azienda, in via Aristotele, … Leggi

FACCIAMO COME IN FRANCIA

FACCIAMO COME IN FRANCIA: PARTE ANCHE IN LOMBARDIA LA CAMPAGNA SOCIALE NAZIONALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA. FACCIAMO COME IN FRANCIA è lo slogan con il quale riparte Sabato 8 gennaio in tutta Italia la campagna , di Rifondazione Comunista sui temi sociali e del lavoro partita nel mese di dicembre con centinaia di iniziative in tutto il paese.I lavoratori francesi sono … Leggi

Treno deragliato: il cordoglio di Rifondazione, i ferrovieri che chiedono sicurezza vengono perseguitati

Dichiarazione di Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Antonello Patta, responsabile lavoro del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea “Esprimiamo il nostro cordoglio ai famigliari e ai colleghi dei due macchinisti Mario Di Cuonzo e Giuseppe Cicciu’ del Freccia Rossa 9595 deragliato oggi nei pressi di Casalpusterlengo.Chiediamo vengano accertate velocemente le cause e se risponda al vero che vi è … Leggi

MORTO SUL LAVORO…UN ALTRO…

Un giovane di 20 anni di origine indiana. E’ il 44° #morto sul #lavoro dall’inizio dell’anno, schiacciato contro un muro da un tir in un’azienda #logistica di #Tavazzano (#Lodi). Una morte che lascia senza fiato e senza parole: tante ne abbiamo dette e gridate senza riuscire a fermare quest’ orribile #strage. Abbiamo indicato spesso le misure legislative e amministrative che potrebbero porre un argine a questa tragedia, ma … Leggi

BRESCIA: “Un Gramsci mai visto” – Venerdì 7 Febbraio 2020 ore 20.30

Un Gramsci mai vistoVenerdì 7 Febbraio 2020 ore 20.30Auditorium Primo Levi – Via Balestrieri 6 – Brescia L’appassionata narrazione della vita di Gramsci, nella forma di cinque monologhi, dialoga con momenti di musica e canti popolari di lotta e di lavoro, tratti dalla tradizione orale contadina e operaia degli inizi del ‘900. Autore ed interpreteANGELO D’ORSI MusicheMARINA CORTI – CantoBRUNO … Leggi

FACCIAMO COME IN FRANCIA – 8/02 ore 14:00 MILANO IN PIAZZA DUOMO.

FACCIAMO COME IN FRANCIA – LA CAMPAGNA NAZIONALE SUI “TEMI SOCIALI” LANCIATA DA RIFONDAZIONE COMUNISTA ARRIVA A MILANO – SABATO 8 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00 FLASHMOB REGIONALE PER IL LANCIO DI APERTURA IN PIAZZA DUOMO. Si aprirà sabato 8 febbraio la seconda fase della campagna sociale “Facciamo come in Francia“ lanciata a livello nazionale dal Partito della Rifondazione Comunista che vedrà, per quanto riguarda la Lombardia, … Leggi

Acerbo (Prc): «È un paese senza sinistra, c’è solo quella ornamentale».

Acerbo (Prc): «È un paese senza sinistra, c’è solo quella ornamentale». Intervista di Daniela Preziosi al segretario di Rifondazione comunista su Il manifesto. Perdiamo perché lo schema bipolare è entrato nelle teste. Ma restiamo alternativi al centrosinistra, si può vincere con le facce fresce ma resta che i ceti popolari votano a destra. Podemos ha fatto una battaglia autonoma poi si … Leggi

2 Febbraio 2020: Il Governo del “NON CAMBIAMENTO” rinnova gli accordi criminali con la Libia.

di Fabrizio Baggi “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti”. (Antonio Gramsci – scritti giovanili). Come non condividere totalmente queste splendide parole di Gramsci? La condivisione di questo concetto necessita però di una grande coerenza … Leggi

Dal Forum Alternative al Congresso della Sinistra Europea

Dal Forum Alternative al Congresso della Sinistra Europea Il 2019 si è chiuso con due eventi europei che hanno segnato il dibattito a sinistra: il Forum Europeo delle Alternative tenutosi a Bruxelles alla fine di novembre, e il Congresso della Sinistra Europea di Malaga a metà dicembre. Luoghi e momenti di discussione che vogliamo riportare anche da noi, perchè oggi … Leggi