Reddito per tutte e tutti, diretta facebook.

Il 29 maggio diretta sulla pagina facebook del Partito della Rifondazione Comunistaassemblea nazionale sulla campagna REDDITO PER TUTTE/IInterverranno: -MAURIZIO ACERBO. segretario nazionale PRC-SE-PAOLO FERRERO, vicepresidente Sinistra Europea-FRANCESCA FORNARIO, giornalista e scrittrice-ANTONELLO PATTA, responsabile lavoro PRC-SE-ANTONELLA STIRATI, economista a questo link l’evento facebook

FERRERO: Non é vero che l’accordo franco tedesco ci risolva i problemi dandoci 100 miliardi senza condizioni.P 19/05/2020 – Non é vero che l’accordo franco-tedesco ci risolva i problemi dandoci 100 miliardi senza condizioni e a fondo perduto. Servono soldi che non debbano essere restituiti. La #BCE metta denaro e il #governo italiano vari una tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze.Rilanciamo la petizione europea! FIRMA: … Leggi

I circoli del Partito della Rifondazione Comunista di Magenta (MI) e di Pregnana Milanense (MI) alla BRT di Sedriano (MI). “Le immagini che mostravano la presenza dell’esercito all’interno dei magazzini della BRT di Sedriano (MI) preoccupano. Abbiamo ritenuto doveroso andare a parlare coi lavoratori della BRT che hanno scioperato per capirne i motivi, capire come è possibile che sia intervenuto … Leggi

ACERBO/PATTA (PRC-SE): RESTITUITE A LAVORATORI ARTICOLO 18, PD RESPONSABILE DELLA MANOMISSIONE DELLO STATUTO 50 anni fa la più grande conquista della classe lavoratrice italiana dopo la Costituzione. Purtroppo oggi non c’è nulla da festeggiare ma solo da esprimere rabbia e anche più che legittimo rancore verso chi ha tradito lavoratrici e lavoratori. Usiamo termini forti perchè è ora di smetterla … Leggi

SALUTE E REDDITO PER TUTTE/I, NO ALLO STRAPOTERE DI CONFINDUSTRIA. DIAMO VOCE A CHI NON HA VOCE Documento conclusivo del Comitato Politico Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, 16/17 maggio 2020. Il decreto c.d. Rilancio e lo scontro politico che lo ha preceduto confermano il quadro analitico e le preoccupazioni che il nostro partito ha espresso nei documenti (Prima la salute … Leggi

ACERBO/PATTA – (RIFONDAZIONE COMUNISTA): DA AST DI TERNI A MITTAL, SIDERURGIA TORNI PUBBLICA. L’intenzione dichiarata da Thyssen Krupp di vendere l’Ast di Terni è una grave minaccia  da respingere con forza, non solo per l’occupazione, ma perché l’azienda, i dipendenti diretti, più di 2 mila persone,  e l’indotto di molte migliaia di occupati rappresentano un patrimonio umano e produttivo non … Leggi

PATTA/CAPELLI(PRC-LOMBARDIA) – NO AL BUSINESS SU COVID 19: TEST E TAMPONI PER TUTTI SUBITO

PATTA/CAPELLI (PRC-LOMBARDIA) NO AL BUSINESS SU COVID 19: TEST E TAMPONI PER TUTTI SUBITO Con la Delibera di Giunta Regionale 3131 del 12/5/2020, dove si chiarisce che l’organizzazione dei test sierologici avverrà in modalità EXTRA Sistema sanitario regionale, è esplosa in Lombardia la corsa ai test sierologici e ai tamponi. Centinaia di laboratori privati si sono tuffati nel business mobilitando … Leggi

BAGGI (PRC-LOMBARDIA) Dopo l’emergenza la fase 2, alla luce della profonda crisi.

Intervento di Fabrizio Baggi della segreteria regionale Prc Lombardia nel corso dell’iniziativa: “Dopo l’emergenza la fase 2, alla luce della profonda crisi che ha avuto il nostro sistema politico-economico quali sono state le cause di tale crisi? Quali alternative mettere in campo nell’ambito sociale, sanitario ed economico“? Iniziativa a cura di Giovani Comunisti/e Emilia Romagna con Giovani Comunisti/e Lombardia e … Leggi

PATTA/CAPELLI (PRC-SE): TAMPONI IN LOMBARDIA – SI SEGUA L’ESEMPIO WUHAN PRODUZIONI SOTTO CONTROLLO PUBBLICO. Ieri 14 maggio in Lombardia i nuovi casi Covid19 sono stati +522, che rappresentano più della metà dei nuovi contagiati in Italia. Eppure la Giunta Lombarda  si appresta a emanare ordinanze per accelerare le aperture commerciali della fase 2 senza alcun principio  di precauzione, pur essendo consapevole per … Leggi

PATTA/CAPELLI (PRC-SE): TEST SIEROLOGICI IN LOMBARDIA: FAR WEST E AFFARI.

PATTA/CAPELLI (PRC-SE): TEST SIEROLOGICI IN LOMBARDIA: FAR WEST E AFFARI. La Regione Lombardia, con le “ linee guida Covid 19 in merito ai test sierologici”, stabilisce la possibilità per i privati di fare presso laboratori anche convenzionati test sierologici per verificare la produzione di anticorpi del covid 19, definendo tutte le procedure per le aziende e per i singoli cittadini … Leggi

Non solo la sanatoria. La posizione di Rifondazione sulla regolarizzazione

Non solo la sanatoria. La posizione di Rifondazione sulla regolarizzazione Ordine del giorno approvato all’unanimità dalla Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, 6 maggio 2020 Sulla proposta di regolarizzazione delle donne e degli uomini migranti il governo dà i numeri. Mesi fa dal Viminale trapelava l’ipotesi di una “sanatoria” limitata a coloro che lavorano nell’agricoltura, spesso ancora, nonostante leggi contro lo … Leggi

Fase 2: l’emergenza continua, fare il contrario di quel che propone Confindustria. Documento approvato dalla Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista nella riunione di mercoledì 6 maggio. La decisione da parte del governo di avviare la cosiddetta fase 2 nonostante il contagio sia ancora in atto – come d’altronde in altri paesi – è assai indicativa dell’egemonia capitalistica sulle … Leggi

Emergenza coronavirus: le proposte del gruppo lavoro Prc.

Emergenza coronavirus: le proposte del gruppo lavoro Prc. Documento elaborato dal gruppo nazionale Lavoro di Rifondazione Comunista.  Quella che stiamo vivendo è una crisi che impatta duramente sul piano sanitario e sociale e purtroppo avrà effetti molto gravi su tutta l’economia a causa della fermata delle attività economiche, del crollo della domanda di beni e consumi, degli scambi a livello … Leggi

ACERBO/FERRERO: IL MES NON RISOLVE NESSUN PROBLEMA DELL’ITALIA. NESSUNO. SERVONO SOLDI CHE NON DEBBANO ESSERE RESTITUITI DA RECUPERARE ATTRAVERSO LA BCE E UNA PATRIMONIALE SULLE GRANDI RICCHEZZE. Il trionfalismo con cui viene presentato dal Pd l’accordo sul MES è ridicolo. L’Italia ha un crollo del PIL di 10 punti e cioè ha bisogno solo per quest’anno di almeno 150 miliardi … Leggi