DONGO (CO): NO AL FASCISMO SUL LARIO, TUTTE E TUTTI AL PRESIDIO ANTIFASCISTA DI DOMENICA 02 MAGGIO DALLE ORE 8:30

Ogni anno i giorni seguenti al 25 Aprile, Festa della Liberazione, si portano dietro le commemorazioni neofasciste dei simboli caduti e dei gerarchi sconfitti, travolti dalla lotta del popolo italiano.

Queste commemorazioni nulla hanno a che vedere con il suffragio dei morti, sono invece il tentativo di riproporre i modelli del passato regime, facendo ricorso agli slogan più truci e ai comportamenti più vieti. Non è una memoria dei vinti, è un oltraggio ai valori della Repubblica Italiana, fondata sulla Costituzione nata dalla Resistenza.

Tale oltraggio è tanto più forte nei luoghi del Comasco che videro le ultime battute del fascismo repubblicano, in fuga dalle città insorte. Dongo e Mezzegra non meritano di vedere ogni anno tali lugubri messinscene, per altro esplicitamente vietate dalla Costituzione e da numerose leggi dello Stato.

Per questo le forze antifasciste e democratiche tornano a chiedere alle Istituzioni locali una forte presa di posizione per impedire il ripetersi di simili atti illegali, e contemporaneamente chiamano all’impegno, alla mobilitazione e alla pubblica manifestazioni tutte e tutti, per rivendicare il ruolo storico di Dongo e Mezzegra, nomi che devono essere iscritti nella memoria della nazione.

Intorno all’ANPI, Associazione che perpetua l’impegno e la memoria della lotta partigiana, le realtà antifasciste e democratiche di Como e del territorio (associazioni, partiti, sindacati) hanno chiesto un incontro urgente al Prefetto di Como, incontro che si svolgerà nella mattinata di venerdì 30 aprile, nella convinzione che le Istituzioni non possano derogare dalla salvaguardia della legalità repubblicana (che si difende anche impedendo l’apologia di fascismo) e propongono una presenza democratica a Dongo in piazza Paracchini, nella mattinata del 2 maggio a partire dalle 8.30 (con osservanza delle norme e cautele sanitarie anti-covid), per rendere evidente che il territorio rifiuta la riproposizione del passato fascista.

ANPI Dongo,

ANPI Comitato provinciale Como, Guglielmo Invernizzi presidente, Antonio Proietto segretario

ANPI regionale Lombardia

ANPI nazionale

ANPI Arzignano, Anpi Barona Milano, ANPI Basso Vicentino, ANPI “Francesco Vergani” Brugherio, ANPI Chiomonte Alta Valle Susa, ANPI Gallarate, Anpi Intercomunale Gallipoli, ANPI Legnano, ANPI Lonato, ANPI “10 agosto 1944” Milano, ANPI Moncalieri, ANPI “Francesco Bertini” di Montale, ANPI Monza Brianza, ANPI Novara, ANPI “Cavanna Cremonesi” Paullo, ANPI Pescara, ANPI Quattro Castella, ANPI Recanati, ANPI San Giovanni Rotondo, ANPI Sassuolo, ANPI Scandicci, ANPI Sondrio, ANPI “L. Fiore – P Garanzini” Stadera Gratosoglio di Milano, ANPI Taranto, ANPI Terracina, ANPI Torrebelvicino, ANPI Trofarello, ANPI Valdagno, ANPI Valenza, ANPI Vicenza, ANPI Vigentina Milano, ANPI Vignate, ANPI Vobarno ACLI provinciali di Como

ACLI regionali della Lombardia

Archivio 68 Sondrio, Franco Gianasso

ARCI provinciale Como

ARCI Lombardia, Massimo Cortesi presidente e coordinatore del gruppo Arci nazionale antifascismo ARCI “Terra e Libertà” Como, ARCI Pavia, ARCI “San Giusto” Scandicci Associazione Schiavi di Hitler

Auser territoriale Como

Auser Presidenza regionale (Lella Brambilla, Fulvia Colombini, Angelo Vertemati)

Centro contro il razzismo CaBI, San Gallo

CGIL Como

CGIL Lombardia, Alessandro Pagano segretario generale CGIL nazionale, Maurizio Landini segretario generale

CGIL Fisac di Banca e Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, CGIL Fisac Milano e Lombardia, CGIL Fisac Monza Brianza

CGIL Funziona pubblica Como, CGIL Funzione pubblica Torino CISL dei Laghi

CISL Lombardia, Ugo Duci segretario generale

CISL nazionale, Luigi Sbarra segretario generale

Civitas – Progetto città

Como senza frontiere

Fondazione Avvenire

Fondazione Villa Emma, Stefano Vaccari presidente

Giovani Comunisti/e Como

Giovani Comuniste/i Lombardia

Giustizia e libertà

Istituto di Storia contemporanea “Pier Amato Perretta” Como Italia – Cuba, Associazione di Como Italia – Cuba, Associazione regionale

Italia – Cuba, Associazione nazionale, Marco Papacci presidente Martesana Libera

Medicina Democratica onlus

Movimento 5 Stelle di Como

Movimento 5 Stelle, on. Giovanni Currò

99 Posse

Osservatorio democratico sulle nuove destre, Saverio Ferrari

Partito Democratico, Segreteria cittadina Como

Partito Democratico, Federazione provinciale

Partito Democratico, on. Chiara Braga

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione provinciale di Como

Partito della Rifondazione Comunista – Lombardia, Fabrizio Baggi segretario regionale

Partito della Rifondazione Comunista – Nazionale, Maurizio Acerbo segretario nazionale

Partito della Sinistra Europea, Paolo Ferrero vicepresidente

Piantiamo la Memoria Bologna

Rete Italiana Antifascista, Luca Venneri presidente nazionale Rete Italiana Antifascista, Gruppo Como e provincia 6000 Sardine Como e provincia

Sare Antifaxista (Paese Basco)

Sinistra Italiana Como

Sinistra Italiana Lombardia

Sinistra Italiana, Tino Magni responsabile nazionale Organizzazione

Sinistra Italiana Milano, Sinistra Italiana Monza Brianza, Sinistra Pavia, Sinistra Italiana Pistoia, Sinistra Italiana Toscana

UIL del Lario Como e Lecco

UIL Milano e Lombardia, Danilo Margaritella segretario generale UIL nazionale, Pier Paolo Bombardieri segretario generale

Agostini Mauro, Aimi Loretta, Alberghetti Annalisa, Albertini Daniele, Allasia Piercarlo, Alluvion Cinzia, Almici Ezio, Altorio Carla, Angelini Sergio, Arconi Simonetta, Arrigoni Anna, Arrigoni Sonia, Avallone Luciana, Avanzi Franco, Avinio Damiano, Balzola Andrea, Bandelloni Silvia, Baravelli Stefano, Barcellona Maria Luisa, Bardhi Xhesika, Barletta Marcello, Bartoli Francesco Antonio, Bartoli Luigi, Baserga Francesca, Baserga Mario, Basso Francesco, Battisti Anna, Beleffi Mauro, Belloni Carlotta, Bellotti Stefano “Cisco”, Benati Enrico, Benzoni Rosalba, Bernasconi Cesare, Bertelli Guido, Berti Marco, Bertoni Maria, Bertucci Lucia, Bertusi Matria Giulia, Bestetti Edoardo, Bevegni Ivana, Bevilacqua Emilio, Bianchi Gianmario, Bianchi Silvana, Biazzo Veronique, Biemmi Ines, Biloni Enzo, Bindi Stefano, Biscossi Giuliano, Bissoli Luca, Bobbo Andrea, Bocchi, Boggia Fabio, Bonato Imelda, Bordoli Albertina, Borgatta Alberto, Borgatti Roberto, Borrometi Cesare, Borsato Gianandrea, Boschetti Maria Grazia, Bovati Fabio, Brecelj Alejandro, Brenna Marco, Brenna Vilma, Brera Enrica, Brienza Silvio, Brunati Elide, Brioschi Sonia, Bruni Giulio, Brunodet Sabrina, Buccolieri Piera, Buga Piera Maria, Bundu Antonella, Buongiorno Giambattista, Burattini Fabio, Burdet Marianna, Buscema Massimo, Caforio Arcangelo, Caloi Stefano, Camera Annamaria, Canzani Diego, Capasso Gennaro, Capiaghi Valentina, Caprani Gian Enrico, Capuano Lorenzo Carlo, Caramanico Fabrizio, Carbone Raffaella, Carosella Giuseppe, Carrino Anna, Caruso Lucia, Casaccia Daniela, Casagrande Franco, Casalini Elena, Casellato Marida, Casellini Paolo, Castelnovo Giambattista, Castiglioni Angela, Castoldi Marco, Cattozzi Ionio, Cavalletto A., Cavalli Norma, Caviglia Gina, Cella Michela, Ceresato Silvano, Cerisey Giulio, Cervi Adelmo, Chiarini Franco, Cimino Dolores, Ciuffreda Michela,

Civetta Daniela, Codurri Luigi, Cola Silvio, Colardo Maria Ernestina, Colasante Ida, Collazio Valeria, Colombo Andrea, Consonni Erminio, Contardi Gabriella, Conti Luca, Copes Fulvia, Cordolcini Ferruccio, Cornacchini Laura, Corradi Fiorenza, Corsaro Gianpaolo, Corti Daniele, Cossar Milena, Costa Costanza, Costantino Aurora, Costanzo Concetta, Crippa Carlo, D’Agostino Franca, D’Agui Domenico, Dainese Andrea, Dalla Francesca Ennio, Dalmasso Dario, Danielli Ilario, D’Apolito Elisabetta, Da Prati Mario, Dealbera Rinaldo, De Allegri Marco, De Bellis Paolo, De Carli Carla, Della Bosca Andrea, Della Lena Barbara, Dell’Era Ambrogino, Dell’Era Nadia, Della Mano Ines, Del Pizzol Veronica, De Lucca Daniele, Demeo Gaetano, De Michele Antonella, Demonte Alessandro Pietro, Demonte Antonio, Demonte Domenico, Demonte Luciano, Denti Franco, De Santis Valerio, Di Maio Nina, Dona Arrigo, Donatoni Valina, Donegana Lorenzo, Donnarumma Giuseppe, Eandi Luca, Elli Luigi, Fabris Laura, Falcone Raffaele, Fallani Silvia, Feloj Romeo, Ferraresi Antonella, Ferrario Luca, Ferrero Elisabetta, Ferretti Anna, Ferretti Evangelista Anna, Ferrini Alessandra, Fiore Michela, Florio Andrea, Florio Anna, Florio Teresa, Fonsdituri Luca, Forcella, Forini Claudia, Formigoni Cesare, Forno Diego, Fossati Angelo Eugenio, Franchini Fulvio, Frigerio Maria Adele, Fumagalli Rosalba, Fusi Felice, Gabaglio Laura, Gabellini Pierluigi, Galetti Daniele, Galimberti Anna, Galletti Ecclesio, Galletti Filippo, Gallina Emiliano, Gallo don Andrea, Garlati Angelo, Gaspari Caty, Gatti Eliana, Gazzaniga Renato, Gecchele Stellina, Gerra Paolo, Geymet Andrea, Gherbesi Luigia Mirella, Ghirotti Alessandra, Ghisalberti Marco, Giachino Matteo, Giambone Mariateresa, Giandinoto Giuseppe, Gianoncelli Daniela, Giaquinta Giuseppe, Giardelli Stefano, Giliberti Enzo, Gilotto Gabriele, Giossi Diana, Giovinazzo Gianluca, Girardo Gianni, Girola Mauro, Giudici Francesco, Gobbi Adriano, Gobbi Alessandro Pietro, Gozzi Giuseppe, Greco Giovanna, Greppi Antonella, Grieco Alessandro Pietro, Grillo Patrizia, Guastella Maria Grazia, Guiotto Corrado Antonio, Iacovella Nino, Iezza Ciro Antonio, Imbrociano Gaetano, Introzzi Gisella, Job Sergio, Landi Giovanni, Lanfranchi Daniela, Lanfranconi Giuseppe, Leoni Gilberto, Leoni Giuseppe, Lepori Mara, Levi Daniela, Lietti Mariateresa, Lillia Danilo, Lillia Francesca, Lillia Nicoletta, Lombardo Maria Teresa, Longhi Laura, Longhini Giorgio, Loni Giancarlo, Losardo Federica, Lugli Deborah, Lugli Nicoletta, Luraghi Luisangela, Luraschi Angelo, Luraschi Gianluigi, Magenga Francesco, Maggio Luca, Mainardi Nevio, Malferrari Marco, Maneschi Alessandra, Maniga Paola, Manni Agnese, Mantero Giuseppe, Marantelli Nadia, Marchetta Gerlando, Marianacci Sergio, Marino Vito, Martino Chiara, Marucco Dora, Martinelli Emilio, Marucco Luisa, Marziali Filippo, Masciulli Margherita, Massa Maria, Massaro Domenico, Mastaglio Paolo Domenico, Mastalli Paola Maria, Mazzanti Mavi, Mazzucco Anna, Meneghetti Francesco Antonio, Mereu Elisabetta, Meriac, Meroni Aldo, Meroni Vania, Miceli Gioacchino, Midollino Luciano, Miracca G. Pietro, Molteni Gianni, Molteni Mauro, Monarca Silvano, Monga Paolo, Monteverdi Antonio, Monti Mariacarla, Montini Andrea, Morabito Michele, Morandi Antonella, Moratto Claudio, Morel Remo, Moretti Rosaria, Moretto Alessandro, Morsolin Tiziano, Musolino Giovanna, Nava Marica, Nazzi Carlo, Negrini Cristiano, Novello Denis, Occhipinti Bartolomeo, Oliva Paola, Ongaro Cinzia, Oregioni Alfiera, Orlando Mariella, Ortelli Gabriele, Ossani Andrea, Pagani Luca, Palermo Davide Gaetano, Palo Annamaria,

Palo Gianangelo, Palombaro Nicola, Panie’ Paola, Patritti Alberto, Pavia Luisa, Pedranzini Augusta, Pedranzini Paolo, Peggion Marco, Peli Marco, Pelloni Aldo, Pelusi Fernanda, Penone Mimi, Pensi Ilaria, Pessotto Daniele, Pezzetta Alessandro, Pezzi Fausto, Piazza Antonella, Piazzoli Donatella, Piccinini Teoldolinda, Pilia Efisio, Piraccini Giuseppe, Pirotta Maria Grazia, Pisati Luca, Pollini Erica, Poncia Daniela, Poncia Gaetano, Porro Angelo, Porta Guido, Pranda Valeria, Prati Riccardo, Puggioni Luigi, Quadrelli Valentino, Quaglia Robert, Radaelli Carla Maria, Rappo Giorgio, Ravasi Patrizia, Ravasi Alessandra, Razzi Luciano, Ressa Alberto, Ricigliani Donato, Ripamonti Maria, Riusci Angela, Riva Camilla, Riva Cinzia, Riva Piermaria, Rizz Renato, Rizzi Gabriella, Rognoni Stefano, Ronchetti Oreste, Ronchetti Paola, Ronchi Mario, Roncoroni Mariagrazia, Ronzoni Davide, Rosanelli Franco, Rosiello Paola, Rossi Mira, Rossit Paolo, Ruina Carlo, Rumi Raffaele, Rumi Roberta, Ruocco Cinzia, Russignaga Dario, Sabadini Maria Luisa, Sabbatini Peverieri Lorenzo, Sacco Adelio, Sacco Luca, Salice Anna, Salvadori Pierino, Salvanti Massimiliano, Sarri Silvio, Scheriani Massimo, Scopelliti Rocco, Selva Maria Grazia, Serafini Danilo, Serni Stefania, Servi Silvia, Sforza Rosa, Sgarbi Enrico, Sibille Renato, Soffritti Luigi, Sola Giuseppina, Spelta Maria Luisa, Spinoni Cristiana, Stucchi Rosella, Suraci Alessandro Domenico, Tabone Aurora, Tamasco Maria Pia, Tamburello Giovanna, Tarquini Valerio, Tassi Eros, Tassi Sergio, Tatti Domenico, Tecchia Ezio, Terrigno Andrea, Tettamanti Silvia, Tinari Valter, Tognalli Bruno, Tombesi Marco, Tonucci Gemma, Toppi Alfredo, Treiber Teresa, Tremari Rosanna, Trevisan Maurizio, Trifiletti Mariangela, Trione Manuela, Tripodi Davide, Vaccari Franco, Valeriani Riccardo, Valli Maria Letizia, Valli Milena, Vanoli Adele, Vigna Veniero, Vignoni Gianna, Vitacolonna Marinella, Volani Elena, Zambon Paola, Zammarchi Nenina, Zanasi Rossana, Zanotta Carla, Zatta Alessandra, Zeni Claudio, Zironi Angela Carpi, Zoboli Ermanno Antonio, Zulli Danilo, .

NB – L’elenco delle adesioni è in continuo aggiornamento.