Milano 29 aprile 2019 – CORTEO ANTIFASCISTA.

29 aprile 2019 – CORTEO ANTIFASCISTA – MILANO NON VUOLE UNA GIORNATA NERA – MAI PIU’ FASCISMO!

Abbiamo da pochi giorni ricordato la Liberazione dal nazifascismo e la rinascita della nostra democrazia.
Nella nostra città, Medaglia d’Oro della Resistenza, quella data non è mai stata una semplice ricorrenza ma un appuntamento di popolo partecipato, determinato e consapevole nella difesa dei valori antifascisti e nella attualizzazione della Resistenza ai giorni nostri contro ingiustizie, povertà, indifferenza e razzismo.
E’ sempre stata una giornata di festa popolare e di mobilitazione antifascista, specie negli ultimi anni in cui la destra estrema, dopo essere stata politicamente e culturalmente sdoganata, sta tentando di conquistare nuovo spazio in città.
Lo fa strumentalizzando cinicamente il ricordo di un giovane di destra morto negli anni ‘70, la giornata del 29 Aprile è diventata di fatto un momento nazionale di mobilitazione delle formazioni nazifasciste da contrapporre al 25 Aprile, con raduni militareschi, grande sfoggio di saluti romani e di tutta la lugubre retorica scenica del ventennio.
I fascisti stanno segnando la nostra città con provocazioni intollerabili sfregiando ricorrenze storiche e luoghi sensibili della nostra storia come accaduto al Cimitero Maggiore due anni orsono e al cimitero monumentale poche settimane fa per celebrare il centenario della nascita del fascismo.
E’ una vergogna che non possiamo più tollerare. Vista l’inconsistenza “dell’Antifascismo da dichiarazione” professato dalle Istituzioni che invece di impedire continuano a concedere spazi ai fascisti, è dovere di tutti difendere i luoghi simbolo della città; lì dove sono caduti i partigiani, nelle vie dei caduti della nuova resistenza, nei territori e nei luoghi preposti al ricordo .
Impediamo che il prossimo 29 Aprile si compia l’ennesima provocazione, saremo in Piazzale Loreto per un corteo cittadino contro il fascismo.

MILANO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA METICCIA SOLIDALE