Festa popolare di Rifondazione Comunista Milano

Festa popolare di Rifondazione Comunista Milano

Torna la Festa Popolare di Rifondazione Comunista Milano, anche se in versione “ridotta”!
Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare un momento di dibattito politico e di festa.

L’emergenza Covid-19 ci ha fatto riflettere molto sull’opportunità o meno di organizzare un momento come questo, e poi abbiamo pensato che abbiamo bisogno di due cose: discutere insieme su come una città come Milano deve affrontare un’emergenza socio-economica come non si è mai vista, e trovarci come comunità politica.

Abbiamo però deciso di fare la Festa Popolare di Rifondazione Comunista Milano in un giorno solo, proprio perché saremo più in grado di garantire la sicurezza a tutte le persone che vorranno unirsi a noi, e oltre al buon cibo e alla buona musica, offriremo un dibattito che cerchi di mettere a confronto città metropolitane europee di fronte alle sfide che ci aspettano, anche grazie alla Sinistra Europea.

Sabato 12 settembre 2020, dalle 10.30 e per tutto il giorno si terrà il seminario “Le città metropolitane dopo la pandemia” con ospiti da Berlino, Parigi e Barcellona, aree metropolitane colpite in maniera diversa dalla pandemia, alcune come Parigi che hanno appena votato, e altre, come la nostra Milano, che vedrà le amministrative nella primavera del 2021. Modelli e realtà diverse messe a confronto per parlare di lavoro, ambiente, salute, scelte urbanistiche, risorse e diritti. Un seminario diviso in 4 panel, con una tavola rotonda con alcune delle forze politiche meneghine per ragionare sugli stimoli che arriveranno dalle discussioni.
Un programma in costruzione, che presto pubblicheremo, ma intanto segnatevelo!

Rigorosamente solo su prenotazione, ci sarà poi il pranzo di Federazione, con menù e prezzo fisso. Anche in questo caso pubblicheremo a brevissimo il succulento menù e potrete prenotare a partire dal 1° di settembre a laura@rifondazionemilano.org

Avremo la birra alla spina, e al termine del seminario, ascolteremo prima le conclusioni di Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, e poi, dopo un ottimo apericena (lo sappiamo, fa tanto milanese imbruttito, ma ci permette anche in questo caso di rispettare tutte le norme igienico sanitarie previste dall’emergenza Covid e non sapevamo come altro chiamarlo…), potremo goderci un bel concerto con la musica dei CIAPA NO.

Nel rispetto di tutte le regole di sicurezza, incluso il distanziamento, ci troveremo nello spazio del parco di Chiesa Rossa, dove ormai da 4 anni teniamo la nostra festa: uno spazio all’aperto, che ci permetterà di passare una giornata, e una serata, non solo piacevoli ma anche ricche di dibattito politico, che pensiamo sia fondamentale per affrontare tutte le sfide che ci attendono.

Vi aspettiamo: SABATO 12 SETTEMBRE
DALLE 10.30 ALLE 23.30
PARCO DELLE CASCINE DI CHIESA ROSSA
Via San Domenico Savio 3 – MILANO
300 metri dalla metro 2 ABBIATEGRASSO

https://www.facebook.com/events/2757928207803217/