Ciclo Giovani E Ribelli – La Rivoluzione È Giovane. Proiezione de “Il Giovane Marx” e presentazione de “Marx, oltre i luoghi comuni”.

GIOVANI E RIBELLI – LA RIVOLUZIONE E’ GIOVANE – Ciclo di incontri tra giovani ribelli, di ieri e di oggi.
Il CSA Baraonda (via Pacinotti – 20090 – Segrate MI) vi invita tutte e tutti al secondo incontro del ciclo Giovani e Ribelli:

– alle 18.30 aperitivo popolare

– Alle 19,30 si inizierà con la proiezione del film “Il giovane Karl Marx” di R. Peck (2017).
Il Moro entra in scena, per la prima volta da protagonista, rappresentato come uomo prima che come filosofo, come artista prima che come teorico, raccontato come arrabbiato, innamorato, umiliato, ubriaco e soprattutto RIBELLE, in cerca della libertà per sé e per tutt*.

– Alle 21,30 ci sarà la presentazione del libro “Marx – oltre i luoghi comuni “ di Paolo Ferrero (Derive e Approdi 2018) e naturalmente dibattito a seguire.

Il libro non è un ulteriore tentativo specialistico di scavo archeologico tra le carte marxiane. Ciò che caratterizza il testo è piuttosto un’operazione politico-culturale importante, volta a proporre una sorta di introduzione al pensiero marxiano per chi conosce poco o nulla delle vicende umane, politiche e teoriche del grande autore del Manifesto del partito comunista (l’autore più letto al mondo!); ma anche utile a chi lo conosce meglio per gli spunti di riflessione che propone. Mostrando l’azione rivoluzionaria di Marx quale elemento costitutivo della sua biografia, legata a filo doppio alla riflessione teorica.