RIFONDAZIONE: SOLIDARIETA’ CON LE/I LAORATRICI/I DHL DI ORIO AL SERIO (BG)

Ieri sera c’è stata all’assemblea cittadina promossa presso il circolo Al Bafo di Seriate dai lavoratori e lavoratrici della DHL di Orio al Serio, che – coordinati dal sindacato Adl Cobas – stanno conducendo una lotta assai impegnativa contro il trasferimento di 70 dipendenti allo scalo bresciano di Montichiari senza che sia garantito loro il trasporto, con una conseguente riduzione di ore e salario e costringendoli praticamente ad autolicenziarsi.

Le richieste ci sono apparse tutt’altro che irragionevoli e insensate. Le lavoratrici e i lavoratori chiedono di essere ricollocati altrimenti presso altre unità di logistica Dhl presenti nei dintorni di Bergamo o quantomeno venga loro messa a disposizione una navetta per raggiungere Montichiari.

Andare avanti e indietro da Bergamo a Montichiari con mezzi propri (e senza rimborsi) costa un sacco di soldi e di tempo, si contribuisce a intasare il traffico e si genera una quantità di Co2 immensamente superiore all’utilizzo di un mezzo di trasporto collettivo.

Non si capisce l’intransigenza di Dhl e non si capisce perché gli altri sindacati non sostengano queste richieste. Incredibile poi quanto successo nei giorni scorsi quando una delegazione dei lavoratori e delle lavoratrici ha inscenato un presidio pacifico e tranquillo nel centro di Bergamo dove c’è la capannina natalizia ma sono stati allontanati delle forze dell’ordine col pretesto del “decoro”, così caro al sindaco Gori.

Ma cosa c’è di indecoroso nel lottare per difendere il proprio lavoro? La lotta dei lavoratori Dhl merita la solidarietà di tutti coloro a cui stanno a cuore i diritti e la dignità del lavoro. Domani, 30 dicembre dalle ore 15.00, i lavoratori e le lavoratrici di Orio terranno un presidio all’aeroporto di Malpensa, a cui fa capo il traffico di merci Dhl di tutto il Nord Italia.

A questo link si può sottoscrivere per la Cassa di Resistenza delle lavoratrici e dei lavoratori Dhl in lotta.

Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea, Federazione provinciale di Bergamo .