RIFONDAZIONE: SOSTENIAMO LO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI SEA – MILANO

Sosteniamo la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di SEA MILANO da mesi in lotta contro la dichiarata volontà aziendale di “cedere” il reparto ICT esternalizzando l’attività e con essa il personale.

L’esternalizzazione del ramo informatico dell’azienda graverebbe sull’occupazione e sulle condizioni di lavoro del personale, mettendo le lavoratrici e i lavoratori a rischio di perdere il posto di lavoro non appena messi sul mercato senza garanzia alcuna ed aprirebbe un precedente perché in futuro lo stesso possa accadere ad altri comparti.

Ci chiediamo come il Sindaco Sala e lo stesso Comune di Milano – maggior azionista di SEA – non intervengano per fermare questa grave situazione.

Rifondazione Comunista è da sempre contro la pratica delle esternalizzazioni, degli appalti e dei subappalti che da anni sono utilizzate per ridurre i costi di lavoro, precarizzare e rendere le lavoratrici e i lavoratori più ricattabili, per aumentare lo sfruttamento e peggiorare le condizioni riducendo le tutele. Per queste ragioni sosteniamo con forza lo sciopero di 24 del personale di SEA indetto unitariamente da tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda per la giornata di venerdì 18 febbraio.

Prima il lavoro, non il profitto!

Milano, 17 febbraio 2022

Antonello Patta, responsabile nazionale lavoro

Fabrizio Baggi, segretario regionale Lombardia

Matteo Prencipe, segretario provinciale Milano

Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea