RIFONDAZIONE: PIENA ADESIONE ALLO SCIOPERO FEMMINISTA E TRANSFEMMINSITA – #lottomarzo

Come Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea Lombardia aderiamo allo sciopero femminista e transfemminista e saremo in piazza a fianco del movimento Non Una Di Meno.

Veniamo da un altro anno difficile, in cui, ancora un a volta, le Donne sono state il soggetto più colpito dalla crisi sindemica: la gestione neoliberale della pandemia ha fatto perdere 444.000 posti di lavoro, di cui il 70% ha riguardato le Donne.

La “ripresa” annunciata nel 2021 è una ripresa al maschile, fatta di contratti precari, a basso reddito e a tempo parziale e che ha riguardato solo il 39% delle donne.

In questi anni di pandemia abbiamo visto anche accrescere i livelli di stress e di malessere psico-fisico femminili, le Donne sono state le più coinvolte nei servizi sanitari di assistenza – nelle rsa e negli ospedali – nella gestione dei carichi di cura fra DAD e quarantene, con l’homeworking spesso si sono sentite sole e fragili, un lavoro “senza fine” che ha portato ad individualizzare le relazioni e le risposte ai bisogni collettivi.

La violenza domestica, poi, ha visto un ulteriore e gravissimo aumento.

L’#8marzo se si fermano le Donne  si ferma tutto: rivendichiamo un salario minimo e una politica di redistribuzione della ricchezza; più welfare pubblico e una sanità territoriale e di prossimità; una patrimoniale, perché in questi anni i patrimoni e i profitti di pochi non ha fatto altro che accrescere sfruttando il lavoro e obbligandoci a scegliere tra lavoro e salute, tra lavoro e formazione, tra lavoro e giustizia climatica, tra lavoro e liberazione dalla violenza.

Un 8 marzo questo anche contro la guerra, contro tutte le guerre.

Saremo in piazza con le parole di Lidia Menapace, Donna pacifista, comunista e femminista:

FUORI LA GUERRA DALLA STORIA

Fabrizio Baggi, segretario regionale

Mara Ghidorzi, responsabile regionale politiche di genere

Partito della Rifondazione Comunista – Lombardia