RIFONDAZIONE: MOLTRASIO (CO) ANCORA DUE OPERAI MORTI. FERMIAMO QUESTA STRAGE

Ancora due morti sul lavoro. È accaduto a Moltrasio (CO), dove due operai sono stati trovati senza vita all’interno di un prefabbricato in un cantiere edile nei pressi della “Galleria Cernobbio” nel Comasco.

I due lavoratori di 20 e 30 anni, entrambi di origine egiziana, vivevano in una baracca non riscaldata dentro il cantiere. Nel corso della notte hanno acceso un braciere per riscaldarsi e stando alle prime ricostruzioni sarebbero morti per intossicazione da monossido di carbonio.

Come Rifondazione Comunista e Unione Popolare denunciamo da tempo le condizioni disumane in cui sono costretti a vivere lavoratrici e lavoratori quasi sempre privi dei minimi servizi essenziali pur di poter lavorare.

Vivere in un container non riscaldato all’interno di un cantiere edile, senza nessun rispetto delle minime condizioni igieniche e di sicurezza, richiama le condizioni di tipo schiavile nel quale vivono in Italia migliaia di lavoratrici e lavoratori sfruttati nelle catene dei subappalti o sotto il controllo dei caporali nell’agricoltura.

Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi di questi lavoratori, ennesime e vittime della tragedia senza fine prodotta da un sistema che in nome del profitto calpesta fondamentali diritti umani delle persone.

Antonello Patta, responsabile nazionale lavoro

Fabrizio Baggi, segretario regionale Lombardia