RIFONDAZIONE: GRAVISSIMO CHE IL CENTRO SPORTIVO – PUBBLICO – DI PIEVE FISSIRAGA IN PROVINCIA DI LODI ABBIA OSPITATTO LA FESTA DEL SOLE DI LEALTA’ AZIONE.

Apprendiamo che l’ultima edizione della “Festa del Sole” – organizzata dal gruppo dichiaratamente neofascista “Lealtà azione” –  tenutasi il 4 settembre scorso – con la solita modalità della segretezza che è tipica di questo tipo di organizzazioni – è stata ospitata dal Centro sportivo di Pieve Fissiraga – struttura pubblica e quindi di proprietà di tutta la cittadinanza.
Da anni denunciamo il dilagare e la pericolosità, sopratutto in Lombardia, di gruppi ed organizzazioni di stampo neofascista e neonazista e la loro stretta connessione con la cosiddetta destra istituzionale, chiediamo l’applicazione delle leggi e la conseguente non concessione di spazi ed agibilità politica a gruppi ed organizzazioni che non si rivedono nei valori della Costituzione Antifascista nata dalla Resistenza.
Quando poi accade che gli spazi concessi sono pubblici e l’organizzazione che li utilizza è un gruppo neofascista estimatore di criminali nazisti come l’ex generale delle Waffen-SS Leon Degrelle o antisemiti come Cornelius Coderanu la situazione diventa addirittura ancora più grave.
Nessuno spazio ne agibilità politica deve essere concessa ai gruppi ed alle organizzazioni neofasciste e neonaziste che vanno sciolte e messe fuori legge.
Al Sindaco di Pieve Guerciotti che ha giurato sulla Costituzione chiediamo di spiegare questa inaccettabile decisione.

Fabrizio Baggi, segretario regionale Lombardia

Andrea Viani, segretario federazione provinciale di Lodi