CONTRO LE POLITICHE DI AUSTERITA’, CONTRO L’EUROPA DELLE BANCHE, PER UN’EUROPA DEI POPOLI, SOLIDALE E DEMOCRATICA.

La vittoria del NO non è solo una vittoria del governo e del popolo greco. E’ una vittoria di tutti gli europei che non hanno voluto smettere di credere nella democrazia.

La paura è stata sconfitta. Clamorosamente. Il tentativo di seminare il terrore nell’elettorato, da parte dei principali esponenti delle istituzioni europee, a cominciare dal Governatore della BCE Mario Draghi (che togliendo l’ossigeno finanziario alle banche e al popolo greco si è assunto una responsabilità personale gravissima), è fallito. Di fronte all’aggressione violenta (anche se realizzata con i mezzi apparentemente incruenti della finanza) dei principali poteri europei i greci hanno dato una straordinaria prova di civiltà, di dignità e di coraggio che è insegnamento per tutti noi.

Dopo questo voto Alexis Tsipras assume statura e ruolo di leader europeo nello scenario mondiale Rappresenta tutti gli europei – e sono davvero tanti – che non si riconoscono in questa gestione inumana, arrogante, egoistica e irresponsabile da parte di coloro che – in nome di un dogma fallimentare – hanno portato l’Europa sull’orlo del disastro, tradendone gli ideali fondativi, rendendola odiosa agli occhi del suo stesso popolo. L’Europa è troppo importante per lasciarla nelle mani di oligarchi di tal fatta.

Le posizioni assunte dal Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, la sua imbarazzante performance di fronte alla cancelliera Merkel, gratuita forma di servilismo a danno degli stessi interessi italiani, è il simbolo di un definitivo degrado politico, culturale e morale.

Da oggi incomincia una nuova storia per tutte le sinistre europee, a cominciare dalla nostra.
Sta a tutti noi essere all’altezza del compito.

PRESIDIO

VENERDI’ 10 LUGLIO 2015 – ore 18,30
A BERGAMO
IN PIAZZA VITTORIO VENETO
(alla vedovella)

Promuove COMITATO “L’ALTRA EUROPA BERGAMO