BAGGI (PRC-SE): LA LOTTA FA SCUOLA

BAGGI (PRC-SE): LA LOTTA FA SCUOLA

di Fabrizio Baggi, Segretario Prc/SE Lombardia

Questa mattina ho partecipato ad un’assemblea di studentesse e di studenti del Liceo Bottoni di Milano occupato da lunedì.

Con le/i ragazze/i abbiamo affrontato diversi temi a partire dai diritti negati a lavoratrici, lavoratori, studentesse e studenti, sicurezza e morti sul lavoro, alternanza scuola lavoro, buona scuola e jobs act, repressione, violenza poliziesca, G8 di Genova 2001.

Questa per me è stata un’esperienza di altissimo valore per la quale ringrazio il collettivo che mi ha invitato.

Queste ragazze e questi ragazzi, che nonostante lo Stato risponda con i manganelli (è notizia di questa mattina che in un Liceo di Livorno la celere e la DIGOS hanno fatto irruzione per chiudere un’occupazione) stanno lottando per riappropriarsi della loro scuola – sempre più trasformata dai governi in un’azienda produttrice di manodopera strumentale al sistema neoliberista e capitalista, svuotata della sua “potenza sociale” dalla DAD utilizzata strumentalmente per due anni come “unica soluzione” alla pandemia – sono il nostro futuro, vanno ascoltate/i e sostenute/i. La Scuola torni ad essere “la scuola della Repubblica” luogo di formazione, del sapere e della costruzione del senso critico.

Grazie ragazze e ragazzi, la Lotta fa Scuola!

#lalottafascuola