ODG APPROVATO DAL COMITATO POLITICO REGIONALE LOMBARDO DEL 28-11-2022

Il Comitato politico regionale lombardo del Prc/SE, riunito il giorno 28 novembre 2022, dopo un lungo dibattito, in cui si sono confrontate molte ipotesi e molti scenari nel difficile frangente in cui il progetto di Unione Popolare affronta contestualmente sia il processo costituente che l’attraversamento delle elezioni regionali, decide di ribadire la scelta assunta dagli ultimi Cpr e dagli ultimi CPN di presentare alle elezioni regionali lombarde la lista di Unione Popolare mantenendo aperta fino all’ultimo la strada per una convergenza con i 5stelle.

Consapevoli della necessità che per presentarsi occorre aver costruito le liste e indicata la figura del candidato/a Presidente entro il 5 dicembre, chiede alle federazioni di definire le liste provinciali entro quella data e alla compagna Mara Ghidorzi di accettare la candidatura proposta nella relazione introduttiva.

Nel contempo il Cpr assume l’indicazione di utilizzare il momento della campagna elettorale per avviare in ogni federazione la costruzione di comitati e dei coordinamenti provinciali di Unione Popolare e, in Regione, quello regionale, secondo le regole che saranno decise all’Assemblea nazionale di Roma il 4/12 perseguendo l’obiettivo di allargare i gruppi dirigenti oltre i fondatori e dare a U.P. una dimensione inclusiva e accogliente.

(documento approvato con 27 voti favorevoli, 17 contrari 1 astenuto)