IL PRC LOMBARDIA ADERISCE ALLO “SCIOPERO FEMMINISTA GLOBALE” DELL’8 MARZO.

Condividendo in tutta la loro importnaza politica e sociale i contenuti e le forme della mobilitazione, anche quest’anno, il Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia aderisce e si attiva per la riuscita dello  Sciopero Femminista Globale  dell’8 Marzo a Milano promosso dalla Rete “Non Una di meno” .

Mai come in questa fase politica, dove le grandi conquiste femministe vengono messe quotidianamente sotto attacco da un governo reazionario, familitsa e patriarcale la riuscita dello sciopero è stata di fondamentale importanza.

Sciopero Globale Femminista

A questo proposito invitiamo tutte le nostre compagne ed i nostri compagni dei territori Lombardi alla massima diffusione e partecipazione.

di seguito il programma della gioranata di mobilitazione:

#LottoMarzo anche Milano parteciperà allo sciopero femminista globale! Insieme a tantissime donne in altri paesi del mondo incrociamo le braccia e scendiamo in piazza contro ogni forma di violenza sulle donne e di genere.
——————————————–
H 9-15 @PIAZZA OBERDAN: PIAZZA DELLO SCIOPERO con pranzo solidale alle 13)
H 18 @PIAZZA DUCA D’AOSTA: CORTEO
H 23 MacaoNUDM PARTY | Sciopero globale danzante

Riproponiamo inoltre di seguito un articolo della nostra Compagna Giovanna Capellisu questo tema.

Milano, 04/03/2019

La segreteria regionale – Prc/SE Lombardia.

8 Marzo 2019. #scioperoglobale

di Giovanna Capelli.

Si sta preparando la giornata dell’Otto marzo 2019, che grazie alla iniziativa e alla proposta politica del movimento “Non Una di meno”, assume la caratteristica di “Sciopero Globale Femminista”.

Questa forma di mobilitazione ha un respiro internazionale, nasce dalla denuncia e dalla lotta contro i femminicidi in America Latina e, trovando legami e rispondenze in ogni paese, diventa analisi politica e smascheramento del sistema capitalistico e patriarcale e programma politico alternativo sul lavoro, la salute, l’istruzione, la legislazione.

Una nuova idea di mondo e di rapporti sociali.

Cosi’ l’8 Marzo vuole rappresentare questa complessità con uno sciopero della produzione e della riproduzione delle donne teso a dimostrare quanto la società senza le donne sia praticamente immobile e senza speranza.

Naturalmente questo sciopero, in quanto pratica nuova va costruita, spiegata e vissuta in uno sforzo collettivo.

Questo vuol fare l’appello di Non una di Meno a tutte le organizzazioni sindacali perché concorrano alla riuscita di questa giornata, senza assurde contrapposizioni o chiusure. ù

Rifondazione Comunista invita le compagne a contribuire al rafforzarsi, dello sciopero a partire dal luogo dove fanno politica e pratica sindacale, a moltiplicare le relazioni con “Non Una di meno”  ed a porre le premesse per una grande giornata di lotta e di opposizione al patriarcato e al neoliberismo.

Milano, 20/02/2019

Giovanna Capelli (Segreteria Regionale Prc/SE Lombardia)