BAGGI/RUSCONI (PRC-SE): PERICOLOSO FOCOLAIO A MORTARA(PV)

E’ notizia di queste ore della morte di cinque suore Pianzoline del “Centro Sociale”di Mortara, per Covid-19.

Nel centro ci sono ancora una cinquantina di suore contagiate, questo gravissimo episodio non fa che confermare come, anche la situazione nel nostro territorio stia peggiorando rapidamente.

Stiamo assistendo a un aumento vertiginoso di contagi in tutta la Provincia, come nel resto d’Italia.

Le responsabilità, dell’aggravarsi della situazione è dei nostri amministratori, in primis della Regione Lombardia.

Negli ultimi anni la Regione, a guida leghista ha pesantemente ridimensionato i servizi sanitari nel territorio. Sono stati pesantemente ridimensionati gli ospedali di Mortara, Mede, Casorate e lo stesso ospedale di Vigevano è in gravi difficoltà.

Gli stessi medici di base, come da loro stessi denunciato, sono stati lasciati soli ad affrontare questa grave situazione.

Il grave è che si continua sulla stessa strada, si sono sprecati i mesi estivi, cullandosi nella colpevole convinzione che tutto fosse passato e bastava aspettare il famoso vaccino anticovid per tornare alla normalità.

Non si sono potenziati i servizi sanitari sparsi sul territorio, gli unici a detta di tutti gli esperti, in grado di tenere la situazione sotto controllo, addirittura la Regione è, come denunciato dagli stessi medici di base, in criminale ritardo nel reperimento dei vaccini antinfluenzali, importantissimi in questa fase per non aggravare la già pesante situazione negli ospedali.

Di questo peggioramento porta grandi responsabilità anche il Governo Conte, il quale sotto le pressanti richieste del mondo imprenditoriale ha colpevolmente riaperto anche settori non vitali per la nostra economia, vedi le discoteche.

Ma soprattutto, ha pesato negativamente, la campagna mediatica ben orchestrata da alcuni settori economici che tendeva a minimizzare la pericolosità del virus.

Le televisioni e i giornali sono stati invasi da pseudo esperti e giornalisti che ridicolizzavano gli allarmi e le stesse misure di prevenzione, con il risultato di creare confusione tra le persone che hanno di conseguenza sottovalutato i pericoli.

La responsabilità è di chi tutti i giorni in televisione critica le misure di prevenzione come inutili e dannose all’economia e di chi non ha minimamente organizzato un sistema sanitario per individuare i focolai e isolarli.

Basta con questi politi incapaci commissariamo subito la sanità Lombarda.

Pavia15/10/20

Fabrizio Baggi segretario regionale Lombardia