Sciopero pubblico impiego- Patta ( Prc/Se): «SIAMO CON I LAVORATORI PER I DIRITTI DI TUTTE E DI TUTTI»

Comunicato stampa.

Sciopero pubblico impiego- Patta (Prc/Se): «SIAMO CON I LAVORATORI PER I DIRITTI DI TUTTE E DI TUTTI»

Il Prc/Se  sostiene con forza lo sciopero dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche della Lombardia indetto dai sindacati confederali per Giovedì 7 Aprile e invita a partecipare alla manifestazione regionale che si terrà a Milano.

La Lotta acquista una particolare rilevanza perché rivendica scelte politiche e normative per la salvaguardia dell’occupazione, della qualità del lavoro e dei servizi.

In primo luogo dice basta! alla vergogna illegale del mancato rinnovo dei contratti  fermi dal 2009, dichiarato illegittimo dalla corte costituzionale.

Altrettanto forte è la rivendicazione  contro l’aumento dell’età pensionabile (legge Fornero) e il blocco del turn over.

Le due norme hanno effetti devastanti sulla qualità dei servizi, sui carichi di lavoro e  sull’occupazione.

Bloccano l’ingresso ai giovani mentre permane una carenza cronica di personale, che rende difficile garantire i servizi o garantirne l’efficienza.

Producono un generale invecchiamento del personale, anche quando addetto a mansioni usuranti, e  impediscono il necessario ringiovanimento di tutta la pubblica amministrazione.

Questa mobilitazione ci rappresenta tutti perché si oppone alla volontà dei governi Lombardo e nazionale di continuare sulla strada del progressivo impoverimento di tutto ciò che è pubblico, peggiorando la qualità dei servizi, e  sottoponendo i cittadini, come nella sanità, a  tempi d’attesa intollerabili e a   balzelli come i ticket per l’accesso.

Siamo con i lavoratori per i diritti di tutte e tutti le/i cittadine/i, contro l’utilizzo delle risorse pubbliche, pagate da tutti noi, per sostenere privati alla ricerca di profitti facili e, perciò, portatori di corruzione e di malaffare.

Saremo presenti come Prc/Se e invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione regionale che  si terrà giovedì 7 Aprile a Milano, partenza  alle ore 9 da Piazza  Duca D’Aosta, conclusione davanti alla Regione, palazzo Lombardia, lato Melchiorre Gioia.

Milano, 05 aprile 2016

Antonello Patta – Segretario regionale Prc/Se