<< UNA FIRMA CONTRO IL FASCISMO >> Petizione per la messa fuori legge di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste. – 10.047 FIRME RACCOLTE NEI PRIMI 3 GIORNI –

Per la messa fuori legge di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste

(cliccare questo link per firmarla)

LETTERA A:

• Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
  • Al Presidente del Senato Pietro Grasso
  • Alla Presidente della Camera Laura Boldrini

“Per la messa fuori legge di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste”

Si chiede l’immediato scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste, da Forza nuova a Casa Pound a Lealtà Azione alla Comunità militante dei dodici raggi e consimili, che traggono ispirazione dal passato ventennio mussoliniano come dal nazismo e che assumono come modelli di riferimento organizzazioni terroristiche e antisemite dello scorso secolo, come la Guardia di Ferro rumena e Le croci frecciate ungheresi.

Diversi esponenti di questi stessi raggruppamenti sono stati in questi anni protagonisti di atti apologetici del fascismo, violenze gravissime, spesso a sfondo razziale, e per queste ragioni condannati dalla giustizia ordinaria.
La volontà da parte di dette formazioni di ricostituire nel presente il partito fascista, contravvenendo alla legge, è un dato inconfutabile.
La stessa Corte di Cassazione, l’8 gennaio 2010 (sentenza 19449 Quinta sezione penale), riguardo Forza nuova, ribadiva la natura «nazifascista»dell’organizzazione.
Si richiede altresì da subito il divieto alle organizzazioni citate di poter accedere a spazi pubblici, all’aperto o al chiuso, per manifestazioni, convegni, concerti, raccolta firme o altre attività a fini propagandistici.

IL COMITATO PROMOTORE:

ARCI Lombardia, FIOM Milano, ARCI Milano, ANPI Sondrio, ANPI Dongo, ANPI  Senago, ANPI Bujanov,ANPI Crescenzago, ARCI Bergamo, FIOM Como, FIOM Valle Camonica, Funzione Pubblica CGIL Como Coordinamento, ARCI Monza Brianza, ARCI Area Carugate, ARCI Scuotivento Monza, ARCI ANPI Il Farina Cassano Valcuvia, , USB Lecco, USB Monza Brianza,  USB Bergamo, USB Cremona, USB Lodi,USB Milano, USB Pavia, USB Varese, Memoria AntifascistaLista Deportazione Mai Più, Primarosa Pia figlia del superstite Natale Pia – Mauthausen-Gusen  e nipote di Vittorio Benzi morto a 17 anni a Mauthausen, Adesso BastaAmici e Compagni di Luca Rossi, Rosa Piro Mamma di Dax, Davide Brega Presidente Associazione Dax, Associazione Dax16 Marzo 2003Alternativa libertaria/FdCa Nord Est, Associazione Amici e Familiari di Fausto e Iaio, Associazione Culturale Punto Rosso,Associazione  Nazionale  di Amicizia Italia – Cuba, Ass. Naz Libero pensiero Giordano Bruno, Casa Rossa Milano, Collettivo Autogestito CASAROSSA40 – Lamezia Terme, Centro Culturale Concetto Marchesi, Circolo Anarchico Ponte della  Ghisolfa, Comitato beni comuni Monza e Brianza, Collettivo Badalùc Vittorio Veneto, Haidi Giuliani, Comitato Carlo Giuliani, Collettivo PN REBELPordenone, Comitato mamme Roma Città Aperta, Comitato Resistenza e Costituzione Brugherio,Democrazia Atea Italia, Claudia Cernigoi giornalista, La Nuova Alabarda Trieste, Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, Martesana libera e antifascistaNO MOUS Milano, Osservatorio democraticosulle nuove destre, Osservatorio democratico sulle nuove destre Varese, Osservatorio AntifascistaCremonese, Osservatorio Antifascista Vittoriese, Osservatorio  sui fascismi  Trentino Alto Adige, Palestra Popolare Brugherio, Per non Dimenticare  Varalli  e  ZibecchiRete Antifascista Sondrio,Rete Antifascista Alto Milanese, Rete Antifascista provincia di Varese, Rete della conoscenza,Ross @Sentinelli di Milano, Zona 3 per la Costituzione

ADERISCONO:

Paolo Ferrero Segretario Nazionale del PRC/SE

Eleonora Forenza Euro-Parlamentare di Altra Europa con Tsipras/Gue-Ngl

Segreteria Nazionale PRC/SE

Partito della Rifondazione comunista Lombardia

Partito della Rifondazione comunista – Federazioni di Milano, Monza e Brianza e Como

Sinistra Anticapitalista,

Partito comunista d’Italia – Lombardia

Lista civica “Per Un’Altra Bollate”

Lista civica “Sinistra per Ponte Lambro”

Lista civica “Sinistra per Mariano”

Lista civica “Sinistra per Tavernerio”

Lista civica “Sinistra per Cernusco”

Comitato Cantù Antifascista

Invitiamo tutte le liste civiche locali, i soggetti politici, le organizzazioni sindacali,  le realtà sociali ed associative ad inviare la propria adesione.