BAGGI/TAVECCHIO (PRC-SE): COMO, LA SOLIDARIETA’ NON SI SFRATTA. RIFONDAZIONE CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI SI SUPPORTO ATTIVO
L’Amministrazione di questa città non si smentisce mai e non perde occasione di dimostrare quanto la volontà politica di Sindaco e Giunta vadano inesorabilmente nella direzione di intraprendere una feroce guerra contro i poveri ma mai contro la povertà.
È notizia di questi giorni infatti lo “sfratto” consegnato alle ragazze ed ai ragazzi di Supporto Attivo: una realtà solidale che nell’estate del 2020 si è costituito ufficialmente estendendo il proprio raggio di azione a tutto il territorio cittadino affiancando alla consegna delle “spese a domicilio” una attività di “spesa solidale” che grazie all’istituzione di punti di raccolta nei supermercati della città e alle donazioni degli stessi esercizi commerciali, ogni settimana ha raccolto generi di prima necessità per fornire un sostegno concreto alle famiglie che versavano in condizioni di marginalità e difficoltà economica.
Il servizio fatto da questo collettivo ha, ancora una volta, messo una pezza alle gravissime mancanze delle istituzioni cittadine ed ancora una volta, come ringraziamento, il Comune li sfratta incurante dell’importanza che questo tipo di azione solidale avrà nei prossimi mesi alla luce della fole decisione del Governo di interrompere i blocchi dei licenziamenti e degli sfratti.
La mattina del 25 giugno il Comune nega il prolungamento della concessione degli spazi adibiti a magazzino oltre la scadenza originariamente prevista per il 30 giugno 2021. Le ragioni con cui l’amministrazione comunale ha rifiutato la richiesta sono totalmente inaccettabili e citano un non meglio specificato “contrasto con le previsioni regolamentari” . Viene intimato lo sgombero degli spazi entro il 15 luglio 2021 senza grandi margini di trattativa
Rifondazione Comunista condanna con forza il comportamento del Comune, sostiene l’attività delle ragazze e dei ragazzi di Supporto Attivo e garantisce fin da ora il massimo supporto a tutte le mobilitazione ed iniziative che verranno messe in campo.
La solidarietà non si sfratta!
Fabrizio Baggi, Segretario regionale Lombardia
Pierluigi Tavecchio, Segretario provinciale Como
Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea
