RIFONDAZIONE: BRESCIA 28 MAGGIO, PER NON DIMETICARE

Ricorre domani, 28 maggio 2022, l’anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, quando, nel 1974 alle 10.12 esplose una bomba fascista morirono 8 persone e 102 restarono ferite.

Le vittime di questa strage stavano partecipando ad una manifestazione per denunciare le aggressioni e gli attentati subiti dai lavoratori, dagli studenti e dalle relative sedi sindacali e politiche.

Anche questa stage come molte in quegli anni è stata figlia della volontà padronale ed istituzionale di contrapporsi alla crescita delle grandi lotte per l’uguaglianza e i diritti sociali, contro lo sfruttamento e la negazione dei diritti.

Noi non dimentichiamo, il Partito della Rifondazione Comunista, come ogni anno, partecipa alle mobilitazioni indette ed invita alla massima adesione.

Domani una nostra delegazione sarà in Piazza Loggia dalle 9:00 per poi spostarsi al “cippo” per la deposizione di una corona di fiori in memoria delle vittime e ricongiungerci al presidio ufficiale intorno alle 11:00 con uno striscione “contro la guerra e contro la nato”.

Nessuno spazio sia concesso a chi si rifà allo stragismo fascista. Subito sciolte tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste.

Domani tutte e tutti a Brescia.

Fabrizio Baggi, Segretario regionale Lombardia

Fiorenzo Bertocchi, Segretario provinciale Brescia

Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea