BAGGI/CAPELLI (PRC-SE) – NON C’E PIU’ TEMPO: GARANTIRE UN SISTEMA DI TRACCIAMENTO DI MASSA GRATUITO.

BAGGI/CAPELLI (PRC-SE) – NON C’E PIU’ TEMPO: GARANTIRE UN SISTEMA DI TRACCIAMENTO DI MASSA GRATUITO.

La Giunta Fontana è ormai in balia del Covid, preoccupata per gli inesorabili dati che ci dicono che il ritmo di propagazione dei contagi è in progressione geometrica. Se ieri i nuovi contagiati erano in Italia 21.273 e in Lombardia 5762, fra una settimana toccheremo i 40 mila nazionali e i 10 mila in Lombardia e fra 15 giorni saremo ad 80 mila e a 20 mila numeri. Si preannuncia un vero shock sanitario con pressioni fortissime ai Pronto Soccorso nei reparti e ai già pochi Medici di MG a cui si aggiungerà l’inizio delle patologie influenzali che si possono accavallare ai sintomi Covid (dato che la campagna di vaccinazioni ampiamente in ritardo).

La Giunta Fontana che colpevolmente non ha fatto nulla per prepararsi a questa seconda ondata ora di fatto accetta il dato che sia saltato il sistema dei tracciamenti dei contagi, senza operare per rimetterlo in piedi con maggiore efficacia ed efficienza.  

Questo strumento va assolutamente garantito rafforzato, perfezionato e velocizzato, come ci dimostra l’esperienza di altri paesi come la Cina che lo hanno usato massivamente anche nei momenti di maggior picco della epidemia. Chiediamo:

  • Assunzioni immediate di personale per avvisare e seguire i contatti dei contagiati (almeno 2000 persone)
  •  Aumento dei tamponi giornalieri, del personale che li somministra, dei luoghi di somministrazione e dei laboratori che li testano, per risolvere il problema delle attese dei tamponi e dei loro risultati      
  • Avvio della sperimentazione nelle scuole dei test antigenici  

Siamo sempre più convinti che per il bene della salute di tutti la Sanità lombarda vada commissariata e la Legge Regionale 23 abrogata.

La salute non è una merce, la sanità non è una azienda.

Milano, 26/10/2020

Fabrizio Baggi – Segretario Regionale Lombardia

Giovanna Capelli – Responsabile Sanità Lombardia

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea