VOSS DI OSNAGO (LC): AMMINISTRATORE DELEGATO FORZA IL PRESIDIO PERMANENTE CON L’AUTO INVESTENDO UN LAVORATORE. PATTA / BAGGI / TORRI – RIFONDFAZIONE COMUNISTA: FATTO GRAVISSIMO CHHE AUMENTA LA TENSIONE IN UNA SITUAZIONE GIÀ MOLTO CRITICA

Nella giornata di Mercoledì 23 dicembre, alla Voss di Osnago (LC), abbiamo assistito ad un vergognoso attacco alle lavoratrici e ai lavoratori in presidio per difendere il proprio posto di lavoro.

Nella mattinata infatti l’amministratore delegato dell’aziende insieme al consulente si sono presentati in auto ai cancelli ed hanno da prima insultato e minacciato le lavoratrici e i lavoratori e poi cercato di investire un sindacalista, creandogli delle contusioni.

Questo grave gesto che condanniamo con forza si unisce al clima di tensione già da tempo portato avanti dai vertici aziendali, che oltre a non presentarsi ai tavoli istituzionali stanno facendo pressioni per far sì che lavoratrici e lavoratori si dimettano, accettando accordi al ribasso.

Certe situazioni nel nostro territorio stanno diventando ormai una cattiva abitudine, soprattutto quando ci sono di mezzo multinazionali che prima rilevano siti produttivi funzionanti e poi, dopo pochi anni, li delocalizzano in paesi con un costo del lavoro inferiore, lasciando tutto il personale in mezzo ad una strada.

Questa prepotenza deve finire. Rifondazione Comunista, a tutte le istanze, esprime solidarietà e vicinanza alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Voss di Osnago (LC), condanna con forza il gravissimo fatto accaduto oggi e rinnova l’impegno nel sostenere la mobilitazione continuando a presenziare al presidio permanente di chi lotta per la difesa del proprio posto di lavoro.

23/12/2020

Antonello Pattaresponsabile nazionale dipartimento lavoro

Fabrizio Baggi segretario regionale Lombardia

Andrea Torrisegretario provinciale Lecco

Partito della Rifondazione Comunista#SinistraEuropea

https://youtu.be/Jt1rY8K_l7U